spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 24 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Per anni proprietario del negozio di giocattoli in piazza Pierozzi, poi conosciutissimo mago: si è spento a 72 anni

    SAN CASCIANO – Mauro Caiani è stato, per generazioni di sancascianesi, il custode dei sogni, un punto di riferimento che, da sotto la torre dell'Orologio in piazza Pierozzi, irradiava felicità per chilometri e chilometri.

     

    Perché andare a comprare un balocco da "I' Caiani" è stato un momento atteso e agognato dalle bambine e dai bambini. Da sempre.

     

    Un mondo fatato, in cui Mauro si muoveva con una leggerezza quasi fiabesca. Sotto le feste di Natale poi, era un qualcosa di indimenticabile.

     

    Anche oggi, e non ce ne voglia il bravissimo Marco Mariani, che ha rilevato da anni il negozio trasformandolo ne "I Sogni del Chianti" e arricchendolo di tante altre componenti, per molti quella vetrina affacciata su piazza rimane quella "di' Caiani".

     

    E anche quei bambini, diventati oggi adulti, magari a loro volta genitori, zii, una volta che entrano dentro a quel negozio respirano ancora quell'atmosfera. E vivono quel momento, eterno e dolcissimo, del tornare indietro per pochi attimi nel tempo.

     

    Ma non solo: Mauro è stato anche un mago. Anzi, per molti "il" mago per eccellenza.

     

    Si era appassionato di magia tantissimi anni fa: diventando ben presto, oltre che bravissimo, un punto di riferimento per tanti che volevano intraprendere questo percorso.

     

    Prodigo di consigli, pieno di risorse… magiche, trucchi e aggeggi incredibili. Che aveva fatto diventare un mestiere dopo che aveva lasciato in altre mani il negozio.

     

    Apprezzato e ammirato da quelli che si rivolgevano a lui e che, in molti casi, sono diventati veri e propri allievi.

     

    Una magia che purtroppo non ha potuto niente contro la malattia contro la quale ha combattuto con coraggio negli ultimi tempi. Mauro se n'è andato nella notte di sabato 11 luglio.

     

    Rimarrà esposto presso la chiesa di Santa Maria sul Prato, alla Misericordia, fino a domenica sera. Lunedì mattina, alle 10, i funerali nella Propositura di San Cassiano.

     

    Alla moglie Marisa e alla figlia Manuela, vanno le sentite condoglianze di tutta la redazione del Gazzettino del Chianti.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...