GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Scontro frontale fra un autobus di linea, carico soprattutto di studenti e pendolari, e una Fiat Panda guidata da una donna.
L'autobus è quello delle 7.30 da San Polo in Chianti, e stava procedendo in direzione Grassina-Firenze; l'auto si stava dirigendo nella direzione opposta.
È accaduto nella primissima mattina di oggi, giovedì 31 ottobre, lungo via di Tizzano, la strada che da San Polo in Chianti porta verso Grassina, in una zona chiamate le "curve della Brencola", poco dopo la frazione di Capannuccia.
Sul posto la polizia locale di Bagno a Ripoli, mentre il 118 ha inviato un'ambulanza della Misericordia di Badia a Ripoli (con medico a bordo) ed ha fatto alzare in volo il Pegaso.
Elicottero fatto partire per la donna, una 40enne, alla guida della Fiat Panda, che i sanitari hanno lasciato inizialmente a bordo per motivi precauzionali.
Necessario infatti anche l'intervento di una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Firenze, che una volta giunti sul posto hanno estratto la donna per poi affidarla alle cure dei sanitari.
Il trasporto in ospedale è stato effettuato con il Pegaso (la donna è stata portata via in codice rosso). Poi i vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli incidentati.
Fra i passeggeri a bordo dell'autobus (fatti scendere dalla porta posteriore del mezzo) non ci sono stati feriti: solo l'autista è stato portato in ospedale per accertamenti.
Il traffico veicolare è stato bloccato in entrambe le direzioni per permettere soccorsi e rilievi. Dalle 8.45 si è ripreso a circolare con senso unico alternato.
di MATTEO PUCCI
© RIPRODUZIONE RISERVATA