MERCATALE (SAN CASCIANO) – Rivedere i nostri campi brulicanti di vita, di teli stesi, di persone intente a raccogliere le olive, è stato un po’ come ritrovare un vecchio amore e sentire, di nuovo, battere il cuore.
Mai come quando ritrovi qualcosa che avevi perso (e lo scorso anno la causa era stata una devastante mosca olearia) ti rendi conto di quanto ti mancasse.
Il vento di tramontana che sbatte gli olivi, con quelle foglie verdi e argento, e le cassette che si riempiono per essere portate in frantoi che, finalmente, dopo la “tragedia” del 2014 sono tornati a fare il loro straordinario mestiere.
E’ quindi un piacere ricevere dal nostro lettore Lorenzo Fanti questo piccolo e bellissimo reportage su una mattinata… nel campo.
Siamo in una fattoria fra San Casciano e Mercatale e, ringraziando Lorenzo, proponiamo ai nostri lettori queste foto come simbolo di qualcosa che sta accadendo ovunque nel nostro territorio.
Una sorta di rito, di momento magico che culmina con quell’oro verde che esce dal separatore nel frantoio. Di nuovo. Finalmente!
Buone… olive a tutti da parte del Gazzettino del Chianti!
P.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



































