spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 1 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Aiuto a commercianti e artigiani: l’esempio del Comune… di Fucecchio

    TOSCANA – Un piccolo esempio di come un'amministrazione comunale può aiutare chi non si arrende e cerca in tutti i modi di animare i centri storici del nostri paesi.

     

    Dove le saracinesche si abbassano purtroppo sempre più spesso, con la conseguente perdita di posti di lavoro. Ma anche di importanti punti di presidio sociale.

     

    L'esempio ce lo dà il Comune di Fucecchio: l’amministrazione comunale, nell'ambito dei suoi interventi di riqualificazione del centro storico ha pubblicato un bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto a favore di nuove iniziative imprenditoriali in ambito commerciale.

     

    In pratica coloro che avvieranno nuovi esercizi commerciali o botteghe artigiane, infatti, potranno richiedere fino ad un massimo di seimila euro di contributi a fondo perduto.

     

    Per ottenere i finanziamenti l’attività dovrà essere ubicata nel Centro di Fucecchio, nelle aree individuate dal bando, e dovrà essere mantenuta in esercizio, e non trasferita, per un periodo di almeno 3 anni.

     

    Un piccolo segnale? Senz'altro. Ma un segnale concreto e tangibile. Magari potrebbe essere uno spunto anche per i nostri Comuni, che tutti i giorni cercano di essere al fianco degli operatori artigianali e commerciali nella sfida più difficile degli ultimi decenni.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...