spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 1 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    In diretta dal “Gobetti-Volta” sul Gazzettino del Chianti

    Quando sugli articoli di cronaca troverete il "logo" che vedete qui sopra, saprete che siete di fronte a un articolo scritto dai ragazzi del liceo "Gobetti-Volta" di Bagno a Ripoli.

     

    Inizia infatti, e parte dal giorno di Pasqua, un piccolo esperimento che Il Gazzettino del Chianti ha deciso di realizzare grazie anche all'entusiasmo della professoressa Elisa Angiolini, che segue questi ragazzi ogni giorno.

     

    Li abbiamo incontrati questi ragazzi, parlando con loro, confrontandoci su quello che pensano debba essere il giornalismo, spiegando (nel nostro piccolo) il funzionamento della "macchina" dell'informazione.

     

    Parlando anche delle notizie di cronaca che nelle scorse settimane hanno visto proprio la scuola ripolese sotto i riflettori, con denunce e arresti per spaccio di droga..

     

    Lasciandosi con un impegno: qualora ne avessero avuta voglia, avrebbero potuto scrivere degli articoli (su quel che accade nella scuola ma anche fuori da essa) che noi ci saremmo impegnati a controllare e pubblicare.

     

    Una piccola "palestra" in vista anche del futuro, visto che fra le prove d'esame c'è anche la possibilità di scrivere un articolo di giornale.

     

    E a stretto giro, non senza anche un po' di nostra sorpresa, gli articoli sono iniziati ad.. arrivare. Insomma, se vi va seguite sul Gazzettino del Chianti… "In diretta dal Gobetti-Volta". Noi siamo a dir poco… curiosi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...