spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 22 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ferragosto a San Casciano: fra il centro storico del capoluogo e La Botte

    Clima ideale per una grigliata sotto agli alberi del parco sportivo lungo la Pesa. Le foto

    SAN CASCIANO – Ferragosto 2019, il centro storico di San Casciano rimane aperto per chi ha deciso di passare questa giornata di festa offrendo la possibilità di rinfrescarsi ai bar, latterie e per chi lo desidera fermarsi a mangiare nei vari ristoranti, in rosticceria.

     

    Ma c’è spazio anche per chi si dedica alla lettura con l’apertura di edicole e librerie. Sebbene nelle prime ore le strade siano deserte, ecco che piano piano il paese si anima.

     

    Ma dive i posti vanno subito a “ruba” è il parco de La Botte al Calzaiolo. Qui fin dalle prime ore si prendono i tavoli apparecchiandoli di ogni bene; e si preparano i fornelli dando fuoco alla brace, mentre la pescaia è la meta preferita di bambini e mamme dove c’è la possibilità di fare anche il bagno.

     

     

    Abbiamo fatto un giro per il parco, ed è un simpatico "melting pot": un gruppo numeroso di simpatici filippini che arrivano da Empoli, un gruppo di cinesi, famiglie di Lastra Signa, di Poggibonsi, Firenze e. Figline.

     

    Così tra un pranzo tradizionale a base di lasagne e pollo sulla gratella, c’è anche chi divide lo spazio comune del braciere.

     

    Non mancano le coperte per terra, queste serviranno dopo per la pennichella pomeridiana. Che altro dire, buon Ferragosto a tutti i nostri lettori!

     

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...