spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Rimosso l’ultimo troncone del pino del Piazzone, che il 29 luglio 2020 si schiantò al suolo

    Una parte del fusto del pino era rimasta circondata per oltre sei mesi da delle transenne, sotto sequestro da parte dell'autorità giudiziaria. Oggi la rimozione definitiva

    SAN CASCIANO – Sono passati sei mesi e sei giorni da quando il grande pino del parco di piazza della Repubblica (il “Piazzone”), a San Casciano, improvvisamente si schiantò al suolo.

    Travolgendo e ferendo due bambini mentre un uomo, seduto su una panchina, riuscì prima di rimanere schiacciato da alcuni rami a spingerli via. Mettendoli così in salvo.

    # Crolla un pino nei giardini del Piazzone: panico nel cuore di San Casciano. Un uomo travolto

    # La storia: quel pino, piantato nel Piazzone fra il ’32 e il ’36. E intitolato alla memoria di Arnaldo Mussolini

    La bambina fu trasportata all’ospedale Meyer, per poi essere dimessa poche ore dopo. Il piccolo venne medicato sul posto per alcune escoriazioni.

    Ahmed invece, 51 anni, fu trasportato all’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri con vari traumi. E il percorso di guarigione è stato lungo.

    # Un mese fa Ahmed rimaneva schiacciato dal pino nel Piazzone: “Di quella sera ricordo tutto”

    Una parte del fusto del pino è rimasta circondata per tutto questo tempo da delle transenne, sotto sequestro da parte dell’autorità giudiziaria.

    Sequestro terminato. Così, nella mattinata di oggi, giovedì 4 febbraio, alla presenza del comandante della Stazione dei carabinieri di San Casciano, una ditta specializzata ha rimosso quello che rimaneva del fusto.

    E, successivamente, giardinieri e operai del Comune hanno provveduto a sistemare l’area.

    Tanto che nel pomeriggio non era rimasto nessun segno di quella spaventosa notte del 29 luglio 2020.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...