spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 15 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Le Cozze… Arraganate

    Questo è un grandissimo piatto della cucina tipica pugliese, che come spesso accade esiste sotto altre forme su tutte le sponde del mediterraneo (cozze gratinate).

     

    COZZE ARRAGANATE
    Prendete almeno 10 cozze a persona
    Aglio
    Pane raffermo
    Prezzemolo
    Uovo
    Pepe
    Olio
    Pecorino romano

     

    Le cozze devono essere pulite accuratamente, si strofinano l’una sull’altra e si strappa il peduncolo. Le cozze devono essere aperte e disposte su un piatto.

     

    In una scodella si unisce pane raffermo, prezzemolo finemente tritato, aglio finemente tritato, pepe, uovo, pecorino romano, un goccio di acqua.

     

    Si ricopre le cozze con questo impasto e si dispongono tutte le cozze in una teglia, si versa sopra un filo d’olio e si mettono sotto il grill a 200°c per 11 minuti…

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...