spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La ricetta per fare il Pan di Ramerino

    Ingredienti per 8 Pan di Ramerino: 500g di pasta per il pane lievitata, 200g di uvette, rosmarino, olio, sale, 4 cucchiai grossi di zucchero.

     

    Preparazione: Si prendono un paio di ciuffetti di rosmarino e si mettono in pentolino con dell’olio e le uvette (non rinvenute in acqua); si mette sul fuoco finchè non si intiepidisce e si lascia a raffreddare.

     

    Una volta freddo si aggiunge all’impasto del pane, con lo zucchero, il pizzico di sale e un po’ di ramerino tritato finemente.

     

    Si formano dei panini e si lasciano lievitare direttamente sulla teglia da forno, incidono e si cospargono d’olio e zucchero.

     

    Infornate i vostri Pan di Ramerino dopo almeno un’ora di lievitazione 2 ore se avete usato lievito madre. Il forno deve essere a 200° e la cottura di almeno 30 min.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...