La camminata a Bagno a Ripoli sui luoghi… della Gioconda de’ Benci

BAGNO A RIPOLI – Nelle foto, scattate e gentilmente concesse da Roberto Baldini, la gita trekking organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli, sabato 25 ottobre sul tema “I luoghi della famiglia Benci e il bosco dei soldati di pietra. Alla ricerca della Gioconda”, nell’ambito del programma “Scopriamo (a piedi) Bagno a Ripoli”. Il percorso, con guida-voce e libretto di Massimo Casprini, si è sviluppato attraverso Capannuccia, Villa Belvedere, l’Oratorio di San Donatino a Campignalla, Villa Tavernuzze, Case Nutrice, il borgo e la chiesa di Sant’Andrea a Morgiano, i ruderi del Castello di Marcignano (o Palazzaccio), Castello di Gavignano. Qui, dai suoi 500 metri di altezza alle pendici di Poggio Firenze e Fonte Santa, uno spettacolo mozzafiato sulla conca fiorentina con vista sino alle Montagne Pistoiesi e le Apuane. Lungo i sentieri e le radure del bosco, le moderne statue fittili in pietra di macigno, scolpite dallo scultore Antonio Crivelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...