GREVE IN CHIANTI – “Domani è il 25 aprile, Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il Primo maggio si festeggia la giornata mondiale del Lavoro. La Cooperativa Italia Nuova di Greve in Chianti tiene chiusi come sempre è successo, i suoi Supermercati di Greve e Panzano in Chianti”.
Lo comunica il presidente della Coop grevigiana, Fabio Baldi. E non è scontato, visto che anche in provincia di Firenze ci sono supermercati che hanno deciso di rimanere aperti: e di comunicarlo anche con campagne pubblicitarie apposite.
“E’ una chiusura – dice Baldi – fatta per scelta consapevole per consentire ai suoi lavoratori di festeggiare due ricorrenze che sono alla base della nostra vita democratica. Quest’anno questa scelta è ancora più importante e consapevole”.
“Troppi sono gli episodi – riprende – che ci ricordano come sia necessario ricordare e non dimenticare quanto la nostra Costituzione sia fondata sui valori che queste due feste democratiche ci ricordano ogni anno”.
“Facile – aggiunge – sarebbe stato stare aperti per mietere un po’ di incassi dai tanti turisti che affollano le due località chiantigiane; ma i valori ed i principi che stanno alla base del mondo cooperativo sono più forti e ci inducono a seguire questi principi più importanti del dio danaro”.
“Per questo – evidenzia – vi invitiamo a partecipare alle iniziative che si svolgeranno alla casa del popolo di Greve in Chianti alle ore 21.15 con uno spettacolo teatrale, all’SMS di San Polo in Chianti con la proiezione di un video”.
“Ed alle altre iniziative – dice ancora Baldi – di commemorazione che si svolgeranno sul territorio comunale ai monumenti e cippi apposti per non farci dimenticare la barbarie che anche da noi ha mietuto vittime innocenti”.
“I supermercati Coop di Greve e Panzano – conclude – saranno invece aperti domenica 30 aprile al mattino, per garantire un servizio che per nostra ormai consolidata regola non può mancare per due giorni consecutivi. Buon 25 aprile e buon Primo maggio”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA