CHIANTI FIORENTINO – E' un sogno per tutti coloro (e nel Chianti non sono pochi) amano il "batti e corri".
E' il sogno che sta vivendo la formazione Cadetti (giocano atleti dai 14 ai 16 anni) del Chianti Baseball, che dopo aver stravinto (imbattuta) il campionato regionale, ha iniziato clamorosamente bene anche le finali nazionali.
E' raggiante il presidente Guido Puliti, che dalla sua farmacia di Impruneta parla incessantemente al telefono con i membri dello staff della squadra. C'è la seconda tornata di partite da organizzare… .
"Pensavamo di aver esaurito le grandi soddisfazioni – esordisce Puliti – dopo aver chiuso imbattuti il campionato, con la gioia di aver battuto due volte "sua maestà" Grosseto".
Una squadra, quella dei Cadetti del Chianti Baseball, formata da un mix vincente: "Alcuni sono nostri tesserati – spiega Puliti – altri arrivano in prestito da Siena e dall'Antella. Adesso siamo alle fasi nazionali, iniziate il 5 e 6 settembre".
Che funzionano così. Sedici squadre raggruppate in quattro concentramenti: la prima e seconda passano al turno successivo, diventando otto squadre per due concentramenti; fino a quello finale, con quattro squadre da cui uscirà la vincitrice a livello nazionale.
"Non ci eravamo mai misurati fuori dalla Toscana – prosegue Puliti – e nello scorso week end, nel primo concentramento, ci siamo trovati a vincere contro la Fortitudo Bologna, una delle squadre più forti d'Italia, una delle società più prestigiose".
Tre partite e tre vittorie, con il passaggio del turno al secondo concentramento che si disputerà sabato e domenica prossimi: 18-2 contro Perugia, un clamoroso 6-5 contro la Fortitudo, 13-1 contro Macerata.
L'appetito, ovviamente, viene… mangiando: e già il prossimo week end ci dirà se i Cadetti del Chianti Baseball potranno sedersi al banchetto finale. Quello con le migliori quattro d'Italia da cui uscirà la squadra… campione.
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA