spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    13 agosto, festa di San Cassiano. Raccontatemi i vostri ricordi

    Lunedì 13 agosto, festa di San Cassiano, santo patrono di San Casciano. Una festa un po' particolare, collocata a due giorni dal Ferragosto, in piena canicola estiva.

     

    Se però vi capiterà di venire a San Casciano lunedì (qui sotto vi metto l'articolo con tutto il programma della festa, che in realtà inizia oggi, pubblicato sul nostro webmagazine WeChianti) troverete un paese pieno, strapieno di gente.

     

     

    Ci sarò anche io. Che fino a un po' di anni fa rifuggevo il paese attorno a Ferragosto. E in questo mondo avevo anche "staccato" da San Cassiano per anni, dire quasi due decenni. Mi faceva, in un certo senso, tristezza essere a casa mentre tutti erano fuori.

     

    Poi gli anni che passano, le esigenze (anche vacanziere) che si modificano. E qualche anno fa la "riscoperta" di San Cassiano. Di un paese che si disvela, nella sua anima religiosa e di tradizione popolare.

     

    E allora, mi viene da chiedere (in particolare ai nostri lettori sancascianesi): qual è il vostro ricordo di San Cassiano? C'è qualcosa che vi fa "sentire" la festa?

     

    La processione in paese con il Patrono? Il mercato nel Piazzone e in viale Garibaldi? I fuochi finali? Quello che si mangia quel giorno? Ci raccontate di… quella volta in cui? Insomma, fra passato e presente.

     

    Magari sono legami con persone che non ci sono più. Babbi. Mamme. Nonni e nonne. Storie di famgilie e di vita. Di una festa che, anche lunedì prossimo, vivrò con piacere. Con i miei affetti più cari.

     

    Raccontatemelo un vostro ricordo (potete inviarcelo a redazione@gazzettinodelchianti.it, postarlo come commento a questo articolo, inviarlo via WhatsApp al 3391552376): se ne raccogliamo un po' faranno "da corredo" alla fotogallery che pubblicheremo sul giornale il giorno dopo la festa… .

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...