spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 1 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Con i “Sancascianesi di Mestiere” Il Gazzettino del Chianti… diventa una piazza

    Inizia oggi, domenica 12 luglio, un percorso che abbiamo intitolato "Sancascianesi di Mestiere", che vuol far diventare Il Gazzettino del Chianti un prolungamento delle piazze… dei nostri paesi.

     

    Si tratta di una serie di incontri e interviste (curate dalla nostra Martina Mecacci) con i personaggi "famosi" di San Casciano.

     

    E parliamo di lattai, trippai, commercianti, persone attive nel mondo del volontariato, della scuola, dello sport. Insomma, persone come noi. E come voi.

     

    Si parte, ad esempio, incontrando Mauro Marranci (clicca qui per leggere l'articolo), gelataio storico che nella sua bottega nel Piazzone ha incrociato generazioni di sancascianesi.

     

    Storie che, ognuna a suo modo, rappresentano una piccola grande parte di quel tutto che è un paese, una comunità. Microstorie che compongono una storia collettiva, che cercheremo di raccontare con il sorriso sulle labbra.

     

    Siamo partiti da San Casciano, ma avremmo potuto farlo da qualsiasi altro dei "nostri" comuni: se l'esperimento sarà apprezzato dai nostri lettori sarà un piacere "esportarlo" a Tavarnelle, Greve in Chianti, Bagno a Ripoli, Impruneta, Barberino Val d'Elsa… .

     

    Sempre più spesso infatti ci accorgiamo che il "virtuale", la rete, i social network, se presi in positivo possono rappresentare un prolungamento della nostra comunità. Se presi in negativo sono una sua amputazione.

     

    Un prolungamento si badi bene, non una sostituzione: perchè è bello scrivere e raccontare certe storie, leggerle (speriamo) sul nostro Gazzettino. Ma a noi le persone piace incontrarle sempre e comunque… in piazza. Buona lettura a tutti.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...