spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 28 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Funzionamento contatore “a defalco”: Publiacqua risponde a un nostro lettore

    In merito alla segnalazione effettuata dall'utente Marco Pagliai si informa che il contatore a defalco è previsto dal regolamento del servizio idrico nei casi di utenze condominiali ed è normalmente intestato al Condominio. 
     
     
    Il contatore serve per registrare e fatturare eventuali differenze tra la somma dei consumi rilevati ai contatori a servizio delle singole unità e il consumo rilevato al contatore generale. 
     

    Tali differenze possono derivare da diversi fattori, quali, ad esempio, la presenza di cannelle a servizio di aree condominiali (ad esempio garage e piazzali) non fornite di contatore, dal troppo pieno di un sistema di accumulo condominiale, da sistemi di innaffiamento dei giardini condominiali oppure da perdite tra il limite proprietà pubblica/privata e i contatori singoli (ad esempio in un giardino condominiale) e quindi non rilevabili diversamente. 

     
    Nel caso in cui la somma dei consumi rilevati ai singoli contatori sia uguale a quella rilevata al "contatore a defalco" verrà inviata al Condominio una fattura con zero consumi addebitati.
     
     
    In relazione infine a quanto lamentato sul nostro ufficio al pubblico, sarà cura di Publiacqua verificare la risposta e le indicazioni date al cittadino per evitare che in futuro possano verificarsi altri disguidi simili.
     
    Publiacqua

    di Publiacqua

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Scrivi anche tu... al Gazzettino del Chianti!

    Devi segnalare un disservizio? Contattare la nostra redazione? Scrivere una lettera al direttore? Dire semplicemente la tua? Puoi farlo anzi... devi!

    Scrivici una mail a: redazione@gazzettinodelchianti.it

    Leggi anche...