IMPRUNETA – Il Comune di Impruneta informa che, “a seguito di una perizia agronomica, è stata accertata la pericolosità di alcune alberature presenti nei giardini pubblici di via Amendola”.
“In conformità alle indicazioni tecniche ricevute – viene spiegato – si è proceduto all’abbattimento degli alberi e alla ceppatura delle basi. Queste operazioni permetteranno di preparare il terreno alla piantumazione di nuove essenze, prevista per i mesi di settembre e ottobre”.
“L’intervento – prosegue l’amministrazione comunale – si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area, che prevede un nuovo assetto degli spazi verdi, la redistribuzione delle alberature, la riorganizzazione delle aree gioco e delle panchine”.
“Nell’ambito del nuovo incarico per l’arredo urbano – si fa sapere – è inoltre prevista la sostituzione della pavimentazione in gomma smorza caduta, a maggiore tutela dell’incolumità dei bambini”.
“Analoghi interventi – proseguono dal palazzo comunale – sono in corso presso la scuola “Sturiale”, dove sono stati abbattuti alcuni pini classificati come pericolosi. Anche in questo caso, è in programma la messa a dimora di nuove essenze vegetali nel periodo autunnale”.
“La sicurezza dei cittadini è una priorità – dice il sindaco Riccardo Lazzerini – Interveniamo con responsabilità e visione, per rigenerare il verde urbano con criteri di sostenibilità, bellezza e funzionalità”.
Il Comune ringrazia i cittadini “per la comprensione e la collaborazione, consapevoli dell’importanza di questi interventi per il futuro della comunità e del territorio”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA