spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    BioDue, al via la realizzazione di uno stabilimento farmaceutico in Albania

    Capsule e compresse a Tirana, seguendo la trentennale esperienza della dinamica azienda della Sambuca

    SAMBUCA (TAVARNELLE) – Il presidente del consiglio di amministrazione di BioDue S.p.A. Vanni Benedetti (nella foto) ha dato il via libera alla costituzione al 50 per cento di una joint venture con Fufarma Albania (Gruppo IMC), per la realizzazione di uno stabilimento per la produzione farmaceutica di capsule e compresse su di una superficie di circa 2.100 mq in Tirana, secondo le più elevate specifiche GMP (“Good Manufacturing Practice”).

     

    BioDue porrà al servizio della iniziativa la sua trentennale esperienza e know-how produttivo industriale mentre Fufarma, quale leader nella distribuzione farmaceutica sul mercato albanese e nell’area Balcani con settant’anni di esperienza nel settore, garantirà alla JV, nella fase di startup, la commercializzazione della intera produzione e, a regime, una quota di ordini non inferiore al 70 per cento per le forme farmaceutiche da essa stessa commercializzate.

     

    # ARTICOLO / Investimenti, BioDue completa il rafforzamento con i nuovi spazi alla Sambuca

     

    Fufarma, inoltre, si è impegnata a concedere in affitto le superfici destinate alla ristrutturazione e riadeguamento impiantistico nonché ad intrattenere i rapporti con le Autorità locali per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni e registrazione di nuove formule farmacologiche.

     

    L’investimento complessivo per riadeguamento produttivo, impianti e macchinario è stimato nell’ordine di due milioni di euro, interamente finanziato con mezzi propri, da sottoscrivere in quota parte da ciascuno dei due Partner per il tramite dell’intervento in una newco holding italiana, detenuta al 50 per cento da Biodue ed al 50 per cento da Isuf Berberi, Chairman e azionista di maggioranza assoluta del Gruppo IMC e di Fufarma.L’avvio delle produzioni è previsto nel primo semestre 2018.

     

    # ARTICOLO 1 / BioDue sbarca negli Usa: joint venture distributiva nel continente americano

     

    “Questa iniziativa costituisce un altro significativo passo nel processo di internazionalizzazione – dice il presidente Benedetti – elemento basilare della strategia di crescita della Società. In un orizzonte temporale di medio lungo termine, infatti, abbiamo considerato interessante l’Albania che ha avviato il processo di adesione alla Comunità Europea, sia per i consistenti potenziali di crescita interni, sia come testa di ponte per accedere ai mercati dell’area balcanica".

     

    "In questo contesto, Fufarma, considerata la sua posizione di leadership commerciale su quei mercati, si è dimostrato il partner naturale dell’iniziativa, anche in ottica di sviluppo commerciale dei nostri marchi”, conclude Benedetti.

    BioDue sviluppa, produce e commercializza dispositivi medici, prodotti dermocosmetici e integratori alimentari (solidi e liquidi) con particolare focalizzazione nei preparati fitoterapici. L'azienda opera sia per conto di grandi realtà farmaceutiche nazionali e internazionali («divisione Industriale») che per i propri marchi («divisione Pharcos», «divisione Selerbe» e «divisione BiOfta» per i prodotti dermatologici, fitoterapici e oftalmici).

    # ARTICOLO 2 / Vola la BioDue di Tavarnelle: dati in crescita e nuovo immobile per la logistica

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...