spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 10 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Barberino Tavarnelle: inclusività e buona cucina con SiChef, Truffle Girls e Wander-Ability

    Caccia al tartufo ed esperienza in cucina per imparare a fare la pasta fresca: una giornata all'insegna della scoperta, dell'apprendimento e della condivisione

    BARBERINO TAVARNELLE – Un’esperienza unica di inclusività e buona cucina immersa nel cuore del Chianti Classico, a Barberino Tavarnelle.

    Grazie alla collaborazione tra SiChef Cooking, Truffle Girls e Wander-Ability alcune persone con disabilità motoria sono state coinvolte in una cooking experience dedicata alla pasta fresca.

    L’iniziativa ha previsto una dimostrazione di caccia al tartufo tra i boschi di Barberino Tavarnelle.

    Le Truffle Girls, cercatrici di tartufi residenti nel territorio, dopo un’accurata introduzione relativa al tartufo, hanno accompagnato i partecipanti nella ricerca dei funghi sotterranei al fianco del loro cane Tep.  

    “Questo momento – dichiarano gli organizzatori – ha rappresentato non solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un’esperienza sensoriale unica che ha permesso di entrare in contatto con la natura”.

    Il gruppo si è poi spostato presso la struttura SiChef, location specializzata per Cooking Experience, dove si è tenuto il corso di pasta fresca.

    Qui la chef Vilma ha condiviso i segreti della tradizione culinaria italiana, affiancando nella creazione di autentici piatti di pasta fresca.

    La cooking experience ha offerto a tutti la possibilità di mettere le mani in pasta, sperimentare nuove tecniche e gustare le proprie creazioni.

    All’evento ha preso parte anche il sindaco di Barberino Tavarnelle che ha evidenziato l’importanza dell’inclusività e del turismo accessibile.

    L’esperienza è stata siglata da un pranzo conviviale a base di pasta fresca, preparata durante il corso, e condimenti al tartufo, offrendo un delizioso assaggio della gastronomia locale.

    “L’iniziativa – hanno commentato Irene Santucci per Truffle Girls, Veronica Ranucci per Wander-Ability.com e Cosimo Bacci per www.sichef.cooking – segna un importante passo avanti nella promozione del turismo accessibile e nella valorizzazione delle eccellenze del territorio di Barberino Tavarnelle. Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti e agli organizzatori per aver reso possibile questa straordinaria esperienza”.

    Info: www.sichef.cookingwww.wander-ability.comhttps://www.instagram.com/trufflegirls_

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...