FIRENZE – E’ arrivata, finalmente, la pioggia su tutta la Toscana. In alcune zone non granché, in altre si sono sfiorati i 100 mm in 24 ore.
Ed è il LaMMA a fare il punto della situazione. Su quella caduta e su quella che ancora (si spera) dovrà cadere.
“Cumulati oltre 40 mm su gran parte delle zone settentrionali della regione – inizia l’analisi – con massimi localmente fino a 70-100 mm”.
“Intorno a 15-20 mm al centro-sud – prosegue – ma maggiori (30-40 mm) nella parte meridionale del grossetano”.
“Tra i capoluoghi – continua l’analisi del LaMMA si segnalano 81 mm a Pistoia, 74 mm a Lucca, 68 mm a Livorno, 55 mm a Pisa, 50 a Prato e 41 mm a Firenze. Imbiancato anche l’Appennino Tosco-Emiliano sopra i 1.300-1400 metri”.
“Nelle prossime ore – qui si guarda già oltre – le piogge tenderanno a cessare a partire dai settori occidentali, mentre interesseranno ancora le province di Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto”.
“Per domani – prevede il LaMMA – venerdì 1 aprile, prevista ancora instabilità con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle zone settentrionali della regione, con neve in Appennino oltre 1.200-1.400 metri”.
“Al centro-sud – prosegue la previsione – peggioramento nella seconda parte del pomeriggio con possibili rovesci sparsi”.
“Per la giornata di sabato – si aggiunge – la previsione al momento è un po’ incerta. Arriva sul Mediterraneo centrale il nucleo di aria fredda in quota associato alla perturbazione che potrà portare rovesci e brevi temporali, più frequenti sulle zone costiere e centro-meridionali. Possibili nevicate anche a bassa quota”.
“A quote ancora più basse – conclude il LaMMA – il paesaggio si potrà imbiancare a causa di rovesci di neve tonda (graupel o graupeln) anche in presenza di temperature ampiamente sopra 0 °C al suolo”.