IMPRUNETA – Luigi Mariani. Artigiano. Fornacino. Artista imprunetino.
Presenta opere in terracotta, busti e statue di famiglia e di carattere religioso, nella mostra “Mani, Cuore, Argilla”, aperta da sabato 4 marzo a domenica 26 marzo e visitabile nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19 presso il Loggiato del Pellegrino, in piazza Buondelmonti a Impruneta.
Autore del presepe in terracotta di Impruneta, che viene allestito ogni anno sul sagrato di Santa Maria del Fiore, Mariani esporrà agli occhi dei suoi concittadini e dei visitatori opere in terracotta che raccontano alcuni degli aspetti più importanti della sua vita.
“Una mostra che mi ero promesso di organizzare prima della fine del mandato – dichiara l’assessore alla cultura Matteo Aramini – Un riconoscimento ad un artista di altissimo livello, vanto di tutta la comunità”.
“È per me un piacere ed un onore – sottolinea – aver contribuito a questo evento. La terracotta di Impruneta è per tutti noi l’eccellenza di punta del territorio e Luigi Mariani è uno dei rappresentanti principali”.
“E’ un piacere – fa eco il sindaco, Alessio Calamandrei – ospitare nel Loggiato del Pellegrino un imprunetino doc come Luigi. Oltre ad essere un artista che da anni ci omaggia con le sue statue e le sue creazioni, Luigi esprime da sempre un senso di appartenenza e di stimolo per la propria comunità con spirito costruttivo”.
“Prima dell’artista viene la persona – conclude Calamandrei – e la sua diponibilità dimostrata da sempre su più fronti non può che avere i miei ringraziamenti personali, ma anche di tutti gli imprunetini”.
La cerimonia di inaugurazione di sabato 4 marzo alle ore 17, alla presenza del sindaco Calamandrei e dell’assessore Aramini, sarà occasione di dialogo tra l’artista e la storica Chiara Bonechi.
@RIPRODUZIONE RISERVATA