spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 5 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un mondo Elementare. I bambini ci raccontano chi sono e chi siamo

    Il mondo visto con gli occhi dei bambini. Si potrebbe riassumere così, con una formula un po’ inflazionata, il documentario “Elementare. Appunti di un percorso educativo” del maestro umbro Franco Lorenzoni, che sarà presentato venerdì 5 febbraio alle 17 al Teatro Comunale dell’Antella, a ingresso gratuito.

     

    In realtà, il lavoro che Lorenzoni porta avanti ormai da anni come maestro di scuola elementare a Giove e con l’associazione Cenci Casa-Laboratorio di Amelia, nella provincia di Terni, è molto di più, e ha a che fare con quel complesso percorso di costruzione delle identità che è il difficile lavoro dell’educatore, a qualsiasi livello.

     

    Il documentario, lungo poco più di 50 minuti, è la sintesi di ore ed ore di registrazioni di conversazioni, laboratori, spettacoli teatrali, lezioni in classe e all’aperto di una classe elementare dalla prima alla quinta, in cui la videocamera ha la funzione di taccuino per appunti, su cui vengono annotate sensazioni, spunti, idee, sfoghi.

     

    Quello che emerge è uno spaccato straordinariamente diretto e senza filtri della condizione infantile di oggi, e delle infinite possibilità di libera espressione dei bambini. Un racconto utile a tanti, dagli educatori ai bambini stessi, dalle famiglie a chiunque abbia a che fare con le mille complessità della crescita di un essere umano.

     

    Lorenzoni, autore nel 2014 del saggio “I bambini pensano grande”, afferma con grande consapevolezza e lucidità la centralità della cultura infantile per tutti noi. Una cultura vera e propria, provvisoria e in trasformazione ma decisiva nel formare la vita di ciascuno. Fatta spesso di stupore per le cose nuove e sconosciute, di confini che non esistono, di mescolanza tra ciò che è vero e ciò che non lo è, tra percezione e immaginazione.

     

    Come riporta lo stesso Lorenzoni, citando Anna Maria Ortese: “Il ragazzo è solo. Nella sua educazione, o nascita al mondo, è mancato l’apporto della sua propria creatività. Egli ha trovato tutto già fatto. E il tutto fatto – da altri – lo distruggerà. Quando si accorgerà della sua amputazione fantastica, o creativa, vorrà distruggere. Così ho sempre pensato che il problema massimo del mondo – e della sua pace, anche se relativa – sia avere dei bambini in grado entrare nel mondo cosiddetto adulto creando, essi stessi, e non, invece, appropriandosi e distruggendo”.

     

    Cenci casa-laboratorio presenta
    ELEMENTARE
    Appunti di un percorso educativo  di Franco Lorenzoni
    Teatro Comunale dell’Antella
    Venerdì 5 febbraio, ore 17 – Ingresso gratuito

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...