spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 29 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Domenica 5 gennaio a San Casciano concerto per la Festa della Toscana nella chiesa della Misericordia

    "Ero Cras" (a ingresso libero) vedrà esibirsi il oro "Abbracci di Note", diretto da Giuliana Alina Maria Gelli. Con la partecipazione di alcuni ragazzi dell'Associazione per Crescere Insieme

    SAN CASCIANO – Domenica 5 gennaio, alle ore 17.30, nella chiesa della Misericordia (Santa Maria del Prato), a San Casciano, si terrà il concerto “Ero Cras” (Verrò domani), acrostico che si forma dalle iniziali delle sette Antifone – le Antifone maggiori – che la Chiesa romana canta ai Vespri delle Ferie maggiori (17-23 dicembre).

    Le Antifone, infatti, iniziano sempre con la O vocativa in segno di attesa.

    L’intento è quello della lettura di queste antifone, e della loro interpretazione con canti della tradizione popolare e religiosa che saranno intervallati da momenti e gesti di riflessione.

    Saranno coinvolti direttamente alcuni ragazzi dell’Associazione per Crescere Insieme Onlus che nasce proprio con l’obiettivo di favorire l’interazione e offrire soluzioni di supporto a tutti coloro che sono in contatto con situazioni di disabilità e disagio.

    Il filo conduttore che lega le attività è il durante di noi in funzione del dopo di noi.

    La modalità di partecipazione/interazione sarà determinata dalla volontà e dal grado di interesse che ciascuno manifesta nella totale libertà di scelta e predisposizione.

    Il coro partecipante è denominato “Abbracci di Note” ed è composto da circa trenta persone. Il gruppo è diretto da Giuliana Alina Maria Gelli per la parte corale e direzione artistica e Matteo Gibellini, per la parte musicale.

    Questo evento è realizzato dalla Misericordia di San Casciano con la compartecipazione del consiglio regionale della Toscana ed è curato per la Festa della Toscana da Giovanna M. Carli insieme alla stessa Misericordia e all’Associazione per Crescere Insieme. 

    “Ero Cras” è il primo di due eventi: il prossimo sarà dedicato al genio di Dante Alighieri e avverrà sabato primo marzo sempre nella chiesa della Misericordia, entrambe le performance sono unite dal filo conduttore della musica.

    “Per ricordare – sottolinea Carli – come dal 30 novembre 1786 la Toscana non abbia mai smesso di lottare per il diritto all’uguaglianza e all’inclusione anche e soprattutto per coloro che vivono condizioni di disabilità e di disagio”.

    “Ci si interroga su che cosa sia il genio – conclude la storica dell’arte – e questo lo ritroviamo senz’altro nella capacità di comprendere e di usare le proprie abilità, diversamente”.

    Per info contattare il numero 3383599065. Per prenotare un posto libero: https://bit.ly/4gvkiMJ.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...