SAN CASCIANO – Il 2 e il 4 maggio andranno in scena al Teatro Niccolini di San Casciano due eventi organizzati da Sancaballet a favore dell’associazione Artemisia Onlus di Firenze, Centro Antiviolenza.
Venerdì 2 maggio, alle 20.45, andrà in scena “Le Arti per Artemisia”, nell’ambito del quale si svolgerà il primo premio “Emozioni Lorenzo Artusi”, per cantautori e interpreti (Lorenzo Artusi, scomparso da poco in giovane età, era socio fondatore di Sancaballet).
La giuria sarà composta da Monikà, Luca Bechelli, Massimo Rastrelli, Alessandro Pelagatti, Marcello Romeo.
Ci saranno ospiti del mondo della danza: come Fabio Uspri e Roberta Giachi (Asd Il Talismano di San Casciano) e il Sancaballet Ensemble del Teatro, come Sara Fioretto con Samuele Sassoli e Monica Gheri.
Da Rai 1 The Voice Kids Team Loredana Berté: Giacomo Bastiani. Da Rai 1 “The Voice Senior” 2022: Massimo Rastrelli (Mr. Zivago). Da Rai 1 “The Voice Senior” 2023 Team Loredana Berté: Stefania Belli. Da Rai 1 “The Voice Senior” 2024 team Arisa: Antonio Martini. Da Mediaset “Io Canto Family”: Grace e Joanna. Da Mediaset “Io Canto Senior”: Giorgio Primicerio.
Saranno presenti alcune operatrici di Artemisia Onlus Firenze, per sensibilizzare sul tema e informare sulle attività dell’associazione.
L’ingresso è libero con offerta fino a esaurimento posti, consigliata prenotazione.
Domenica 4 maggio dalle 14 per tutto il pomeriggio sul palco ci sarà la rassegna di danza “Piccole Donne”. alla quale partecipano oltre 170 allievi e allieve di scuola da tutta la Toscana.
La rassegna ha lo scopo di diffondere e promuovere la cultura della danza, e sostenere l’attività svolta dall’associazione Artemisia.
La rassegna, Progetto DanzaDonna, è alla sua settima edizione; da novembre 2017 a marzo 2019 sono state promosse varie attività legate alla danza ed incontri, laboratori, dibattiti sul tema della violenza di genere.
L’edizione 2020 è stata annullata causa pandemia e anche l’edizione del 2021 a causa delle restrizioni per i teatri. Si è quindi ripreso nel 2022.
“L’arte – dicono gli organizzatori di Sancaballet – è un mezzo attraverso il quale poter comunicare emozioni, sensazioni e storie della vita; proprio per questo motivo l’associazione Artemisia Onlus di Firenze e il Comitato Uisp Firenze, hanno accolto con grande entusiasmo questo progetto, che ha anche il patrocinio del Comune di San Casciano”.
Una giuria formata da Christophe Ferrari, Margherita Mana, Sara Fioretto, Christian Wisp Perego, Luca Bechelli, consegnerà il premio alle migliori coreografie per tecnica, interpretazione, originalità, musicalità e creatività.
Oltre agli attestati e riconoscimenti verranno consegnate borse di studio formative. L’ingresso è riservato ai familiari delle scuole partecipanti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA