spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 3 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Pubblica Assistenza Croce d’Oro Ponte a Ema: un Fiat Doblò per i bisogni delle persone

    Il presidente Niccolò Melchionne: "Sono gesti importanti, attraverso i quali si fa fronte alla crescente necessità che si riscontra durante l’attività di assistenza"

    BAGNO A RIPOLI – La collaborazione tra “Progetti del Cuore” e le comunità italiane, con lo scopo di aiutare le persone bisognose di ogni comunità, procede spedita. Anche in territorio toscano.

    Collaborazione che stavolta si è sostanziata con la Pubblica Assistenza Croce d’Oro di Ponte a Ema, che da sempre offre un servizio di accompagnamento a persone con problemi deambulatori, oltre che un valido sostegno nelle pratiche quotidiane per i cittadini.

    Mercoledì 18 gennaio nella sede in via Luigi Longo 1 è stata presentata la collaborazione, culminata con la messa a disposizione di un nuovo mezzo. Un Fiat Doblò.

    Tra i presenti anche il presidente della Pubblica Assistenza, Niccolò Melchionne.

    “Chiaramente tutti i mezzi che abbiamo ci servono per sostenere chi ha bisogno nel disbrigo di tutte le pratiche che richiedono assistenza quotidiana” spiega Melchionne.

    “C’è sempre carenza di mezzi – aggiunge – e questo tipo di supporto è sempre molto gradito da associazioni come la nostra. Sono gesti importanti, attraverso i quali si fa fronte alla crescente necessità che si riscontra durante l’attività di assistenza alle fasce di popolazione che manifestano necessità”.

    “Le esigenze sono tante – ammette – cerchiamo di rispondere a tutti anche se non sempre è possibile. Grazie all’aiuto di Progetti del Cuore, i nostri servizi sociali potranno contare su un aiuto in più che si riflette poi sulle esigenze della collettività”.

    “Attraverso questo tipo di mezzi – dice ancora – si assistono le persone diversamente abili per visite mediche, per l’organizzazione del loro trasporto in centri terapici o per il sostegno in quanto a cure specifiche”.

    Ma non solo: “Accompagniamo gli ospiti nei centri diurni per le attività giornaliere – conclude Melchionne – e siamo vicini agli anziani per le loro pratiche quotidiane. Siamo attivi nella città metropolitana di Firenze e a Bagno a Ripoli, ma raggiungiamo – attraverso migliaia di viaggi all’anno – anche i comuni limitrofi”. 

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...