SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Un milione di euro circa per riqualificare i cimiteri di campagna. Tra progetti e cantieri, già finanziati e in partenza, i Comuni del Chianti sono impegnati nella realizzazione di un’intensa stagione di opere pubbliche.
Uno dei settori su cui le amministrazioni comunali hanno destinato le proprie risorse e i propri investimenti è quello dei cimiteri con interventi di miglioramento mirati alle necessità del territorio.
L’obiettivo è quello di riqualificare e rendere più funzionali e decorosi i camposanti di varie aree del territorio aumentando il numero dei loculi e degli ossari presenti nel territorio.
E 250mila euro è l’importo varato dal Comune di San Casciano per potenziare il numero dei loculi nel camposanto di San Casciano.
Anche per il cimitero di Mercatale, con un investimento complessivo pari a 130mila euro, è previsto un incremento dei loculi e degli ossari.
“I cimiteri di campagna – commenta l’assessore ai lavori pubblici Roberto Ciappi – sono una risorsa da tutelare e implementare in modo mirato secondo le necessità espresse dai cittadini”.
Nel Comune di Tavarnelle la giunta Baroncelli ha lavorato per la riqualificazione di alcuni cimiteri con investimenti complessivi pari a oltre 500mila euro complessivi.
Nel camposanto di Sambuca l'intervento, già concluso, ha previsto una risistemazione generale delle cappelle con il rifacimento degli intonaci, mentre per il cimitero della Romita è stato incrementato il numero dei loculi e degli ossari.
A Tavarnelle è previsto nel 2016 l'aumento dei posti a terra e di nuovi forni. Anche a San Donato nel corso del prossimo anno il cimitero sarà riqualificato attraverso un intervento ampio e consistente.
“Sarà effettuato lo spostamento e la riedificazione di una cappella gentilizia – spiega il consigliere delegato ai lavori pubblici Roberto Fontani – dove saranno ricavati nuovi forni a disposizione dei cittadini”.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA