spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 8 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Il Mandala a rotelle”: ceramiche speciali in mostra al Giardino SottoVico

    Opere di artisti sconosciuti in mezzo alle (incredibili) 5mila piante grasse: inaugurazione sabato 24 giugno

    VICO (BARBERINO VAL D'ELSA) – Il Giardino Sottovico, luogo del cuore e dell'anima, apre le sue porte a un qualcosa di profondo e magico.

     

    Stiamo parlando della mostra ceramiche dal titolo “Il Mandala a rotelle”, che verrà allestita a cura di “Valle del Sole Cooperativa sociale” e dei giovani del Centro Educativo “Casa Fattoria” di Casole d’Elsa.

     

    Sarà visibile al Giardino SottoVico dal 24 giugno al 2 luglio: una iniziativa davvero speciale, nella quale saranno esposte per la prima volta opere di artisti sconosciuti, per testimoniare il senso dell’arte nascosto in noi.

     

    "Un’importante occasione – spiegano gli organizzatori –  per osservare e valorizzare tante tracce espressive, scaturite dal desiderio di comunicare la propria arte, che non è solo dell’artista riconosciuto, e di scambiare emozioni attraverso una creatività spontanea".

     

    Il Giardino SottoVico è una piccola "cattedrale" nel Chianti con 5.000 piante grasse, rare e in via di estinzione, che fa bene alla salute. Stiamo parlando del primo giardino terapeutico d'Italia, pensato, progettato e realizzato da un gruppo di cittadini.

     

    Un progetto che investe sulla piante intelligenti e i loro effetti terapeutici e interattivi che mira ad offrire ai visitatori ed in particolare ai soggetti diversamente abili un ambiente, un percorso, un’opportunità di benessere psicofisico.

     

    Le potenzialità terapeutiche del Giardino SottoVico sono legate alla donazione di 5.000 piante grasse, molte delle quali in via di estinzione, ricevute da alcuni collezionisti toscani tra cui da Andrea Rosselli, scomparso qualche anno fa e Alessandro Macini.

     

     

    Piante dalle caratteristiche non comuni, provenienti da tutto il mondo, che secondo gli esperti hanno innalzato il livello di qualità dell’orto botanico fino a ritenerlo uno dei più vasti e assortiti d’Europa. L'orto accoglie alcune delle piante vincolate dal Cites della Forestale in quanto in via di estinzione.

     

    La mostra è realizzata in collaborazione con “Valle del Sole Cooperativa Sociale” e i giovani del Centro Educativo “Casa Fattoria” di Casole d’Elsa.

     

    Sarà inaugurata sabato 24 giugno con questo programma: alle 16 saluto e presentazione; 16.30 musica di gruppo; 17 creazione di un mandala; 17.30 proiezione foto percorso. Sarà aperta tutti i giorni con orario 16-20, il sabato e la domenica 9-13 e 17.30-20.

     

    Info: Valle del Sole 0577948089; Giardino SottoVico 3314048373.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...