spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 6 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Natura senza barriere”: sabato 17 giugno l’iniziativa del gruppo Camminando a Quercegrossa

    Una giornata di sensibilizzazione dell’escursionismo condiviso e dell’accessibilità dei percorsi naturali: la filosofia di fondo e il programma

    QUERCEGROSSA (CASTELNUOVO BERARDENGA) – Sabato 17 giugno, presso gli impianti sportivi di Quercegrossa, nel comune di Castelnuovo Berardenga, si terrà la manifestazione “Natura senza barriere”.

    Ovvero, una giornata di sensibilizzazione dell’escursionismo condiviso e dell’accessibilità dei percorsi naturali.

    “L’escursionismo – dicono gli organizzatori – deve essere un’attività inclusiva; ed è per questo che Camminando a Quercegrossa aderisce al progetto nazionale promosso da Federtrek, che già dal 2016 promuove l’iniziativa con l’intento di ribadire ad alta voce che l’escursionismo non può essere un’attività riservata a pochi, e che molte barriere possono essere superate con semplici gesti di condivisione”.

    Durante la primavera Camminando a Quercegrossa ha organizzato altri due eventi dedicati all’escursionismo accessibile, per i quali ha coniato il motto “Se Mi Aiuti Vengo Anche Io”.

    “Perché a volte – sottolineano dal gruppo trekking castelnovino – è sufficiente una mano, un sorriso, una parola gentile per trasformare una camminata in una bellissima esperienza”.

    “Altre volte – riprendono – ci vuole sudore e fatica, ma ogni goccia ed ogni respiro di affanno saranno ripagati dalla gratitudine e dal sogno realizzato da chi è li in quel luogo in quel momento anche grazie a te”.

    Quindi l’appuntamento è per sabato 17 giugno per una facile escursione accessibile, inclusiva e condivisa.

    “Un ringraziamento particolare – tengono a dire dal gruppo Camminando a Quercegrossa – al GSD Quercegrossa per l’ospitalità negli spazi della Festa dello Sport e per l’organizzazione del pranzo”.

    “Per rispondere alle specifiche esigenze di chi preferisce partecipare autonomamente – informano – abbiamo individuato un tracciato percorribile anche con la carrozzella personale. Condivideremo i primi km di cammino, la visita alla chiesa di Petroio, per la quale ringraziamo la famiglia Lenzi, e il pranzo finale alla Festa dello Sport”.

    “Un grande ringraziamento – concludono – va agli altri soggetti che hanno voluto aderire a questo progetto con i quali vorremmo continuare un percorso di crescita e divulgazione di questo tipo di attività: Spazio DIRSI (disabilità in rete a Siena); UISP Sport per tutti/Comitato territoriale di Siena; Costone Baskin; SiCammina; Arci Futura Firenze; CAI–Siena; Gruppo Sportivo Quercegrossa, ARCI Siena; Solidarietà Cooperativa Sociale; SiVa Nordic Walking; Ass. Sesto Senso; Avis Walking; Riuscita Sociale; Ortofelice; Fili d’Erba, la Croce Rossa di Bagni di Lucca e lo sponsor Alberi Ascensori”.

    Per informazioni e iscrizioni: camminandoaquercegrossa@gmail.com.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...