spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 6 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Allerta meteo rossa, i sindaci del Chianti fiorentino emanano nuove ordinanze di chiusura

    Domani chiusi impianti sportivi, palestre, cimiteri, parchi, giardini, teatri, musei, biblioteche, centri civici. Annullati anche gli eventi e le iniziative previste tra oggi e domani, sabato 15 marzo

    CHIANTI FIORENTINO – Considerato l’aggravarsi delle condizioni meteorologiche, peggioramento attestato dallo stato di allerta rosso emesso dalla Regione Toscana – Servizio di Protezione Civile, entrato in vigore e valido fino alle ore 14 di domani, sabato 15 marzo, i Comuni del Chianti fiorentino hanno stabilito ulteriori provvedimenti per la tutela della sicurezza delle comunità.

    Integrando ed estendendo le misure emanate a partire da ieri sera, relative alla chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, nonché di tutti i servizi educativi, ivi compresi i nidi d’infanzia, le nuove ordinanze sottoscritte dai sindaci dei Comuni di San Casciano, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Impruneta, determinano per la giornata di domani, la chiusura delle palestre scolastiche e dei cimiteri comunali, l’accesso a persone e veicoli a parchi, giardini pubblici, aree giochi.

    Inoltre è stato stabilito il divieto di stazionamento a persone o mezzi su ponti, manufatti, passerelle e aree limitrofi a corsi d’acqua principali e minori, unitamente alla chiusura di tutti gli impianti sportivi pubblici e privati all’aperto e al chiuso.

    Sono interdetti al pubblico anche le biblioteche, i centri civici, i musei, i teatri e i cinema presenti nei territori comunali.

    “Sempre con l’obiettivo di salvaguardare la sicurezza delle cittadine e dei cittadini – dichiarano i sindaci del Comuni del Chianti fiorentino – abbiamo deciso di procedere con la sospensione di qualsiasi iniziativa o evento pubblico, previsto tra oggi e domani, comprese le attività commerciali su suolo pubblico, in programma in luoghi all’aperto”.

    Le amministrazioni comunali invitano i cittadini ad evitare il più possibile gli spostamenti non necessari e a limitare l’utilizzo dei mezzi di trasporto privati per i soli casi di effettiva ed improrogabile necessità.

    “Raccomandiamo il rispetto delle misure precauzionali previste in caso di allerta meteo rossa – concludono – esortiamo i cittadini e le cittadine a seguire le indicazioni dell’autorità di Protezione civile locale e i canali di informazione”.

    E’ fondamentale prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti), dei sottopassi stradali ed evitare i guadi e non sostare nelle zone circostanti gli alvei dei corsi d’acqua, stare lontani dagli argini.

    Occorre mettersi in viaggio in auto o moto solo se necessario, procedendo a velocità ridotta e prestando comunque la massima attenzione alla presenza di detriti o di allagamenti in strada in particolare nei tratti montani esposti a frane, caduta massi e vicino ai corsi d’acqua o altri tratti soggetti ad allagamento.

    Altre indicazioni:

    – Non attraversare con l’auto zone allagate

    – Non camminare in zone allagate

    – Non sostare in cantine e nei locali seminterrati

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...