spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 8 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Interventi al Palagi per l’impianto di lenti intraoculari telescopiche: per la prima volta a Firenze

    Impiantate due lenti intraoculari telescopiche in pazienti affetti da grave degenerazione maculare senile atrofica

    FIRENZE – Per la prima volta a Firenze, nei giorni scorsi presso le sale del blocco operatorio dell’ospedale “Piero Palagi”, a Firenze, sono state impiantate due lenti intraoculari telescopiche in pazienti affetti da grave degenerazione maculare senile atrofica. 

    Gli interventi, eseguiti in anestesia locale, sono perfettamente riusciti, e sono stati eseguiti dal direttore della struttura operativa complessa oculistica Francesco Barca, coadiuvato da un team di esperti, i medici Benedetta PieriLorenzo De Angelis, Bianca Pacini e Mario Galasso.

    Questo tipo di intervento è indicato nei pazienti affetti da cataratta e da degenerazione maculare senile in fase avanzata.

    L’intervento prevede infatti la rimozione della cataratta per sostituirla con questo innovativo tipo di lente intraoculare, che funziona come un vero e proprio telescopio “miniaturizzato” intraoculare.

    Che permettendo un forte ingrandimento dell’immagine, non raggiungibile con le lenti intraoculari standard, ha l’obiettivo di restituire la capacità di leggere o guardare la tv a pazienti che ormai hanno completamente perso la visione centrale.

    I pazienti adesso dovranno sottoporsi ad un training di riabilitazione visiva per imparare ad usare il nuovo dispositivo impiantato. 

    Il training ha lo scopo di reinsegnare a questi pazienti come muoversi nello spazio, quali sono le distanze e le luci ambientali idonee, come muovere la testa e l’occhio per tornare a leggere.

    La degenerazione maculare senile è una delle patologie retiniche più frequenti e nelle sue forme più gravi ed avanzate, è altamente invalidante.

    Oggi, grazie a questa nuova tecnologia, i pazienti hanno una speranza concreta in più di riacquisire la propria autonomia.

    Il direttore Barca ringrazia “tutti i colleghi della clinica oculistica, lo staff medico e infermieristico, la direzione di presidio, il dipartimento chirurgico e la direzione aziendale della Ausl Toscana centro che hanno reso possibile questo importante risultato”.

    Un po’ di numeri del 2022

    L’impianto delle lenti intraoculari (IOL telescopica) va a inserirsi nel contesto di un percorso che nel 2022 al “Palagi” ha portato a circa 600 interventi in regime di day surgery per intervento di chirurgia vitreoretinica, trapianti di cornea, glaucoma, cataratte complesse.

    Più di 1.500 interventi di intravitreali per maculopatie; circa 2.000 interventi per la cataratta.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...