FIRENZE – Il LAMMA fa il punto della situazione sul meteo nella nostra regione, che in questi giorni sta vedendo (come da previsioni) temperature sopra la media del periodo e cielo velato dalle polveri in arrivo dal Sahara.
“Il cielo rimane lattiginoso – spiegano dal LAMMA – a causa dell’anticiclone africano che convoglia aria calda e polveri, che si manifestano con un cielo velato”.
“Oggi – proseguono – arriva anche un po’ più di umidità, quindi la nuvolosità sarà anche più compatta soprattutto sulle province settentrionali, con addensamenti a ridosso dei rilievi. Dove non si esclude qualche locale e debole precipitazione”.
“I venti – continua la previsione del LAMMA – oggi pomeriggio saranno tendenzialmente deboli, mare poco mosso e temperature decisamente sopra la media del periodo, con valori fino a 35-36 gradi, accompagnate da tassi di umidità elevati”.
“La giornata di domani vedrà poche variazioni in mattinata – riprendono dal LAMMA – ancora con un cielo nuvoloso soprattutto sulle province settentrionali e temperature elevate”.
“Ma nel pomeriggio – concludono – arrivano venti occidentali che cominciano a spazzare via le nuvole e gradevolmente riportano le temperature su valori più consoni per il periodo sui 30-32 gradi. Sabato avremo sole prevalente su tutta la regione con temperature nella norma”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA