POGGIBONSI – La Misericordia di Poggibonsi rinnova il proprio parco autoveicoli, strumento indispensabile per la propria missione. E’ in quest’ottica che è stata inaugurata una nuova ambulanza di primo soccorso.
Una buona notizia anche per tutta la zona “di confine”, Chianti senese e fiorentino in primis.
L’arrivo di un nuovo veicolo è sempre motivo di grande festa per ogni confraternita, ma in questa occasione c’è stata una scelta ben precisa.
“E’ stata una cerimonia semplice, senza nessun seguito conviviale – a parlare è il Governatore della Misericordia Vallis Berti – sia per il periodo quaresimale che stiamo vivendo, sia per lo spettro di questa pandemia che ancora non ci lascia del tutto tranquilli”.
“Ma in particolare – ha precisato – per riservare un pensiero al popolo ucraino che sta vivendo momenti drammatici per fame, freddo, per la perdita dei loro cari, per le separazioni dai familiari che subiscono in particolare i bambini e le persone anziane”.
“In questa situazione – ha detto ancora Berti – così tragica, abbiamo ritenuto doveroso rinunciare al tradizionale convivio, destinando l’importo originariamente stanziato ad un ulteriore intervento economico a favore del popolo ucraino. A questo proposito voglio ricordare che presso la Misericordia continua la raccolta di prodotti alimentari e generi di prima necessità, in particolare per i bambini”.
“Esprimo la più sincera gratitudine e riconoscenza a tutti i nostri soci – ha concluso – e a quei concittadini che, sia con le loro offerte, sia destinandoci il 5xmille hanno contribuito in maniera significativa all’acquisto dell’ambulanza. Questo tangibile segno di vicinanza al nostro sodalizio ci incoraggia e ci sprona a proseguire nella nostra missione che è quella di portare aiuto a chiunque è nel bisogno”.
“L’inaugurazione di un nuovo automezzo – ha detto Damiano Lusini, consigliere responsabile parco automezzi ed attrezzature di soccorso della Misericordia – è un momento importante non solo per la nostra confraternita, ma per tutta la comunità poggibonsese”.
“Soprattutto in questi ultimi anni – ha sostenuto – in cui è cresciuta la necessità di avere ambulanze e mezzi per i trasporti sociali sempre più efficienti e sicuri per i volontari e soprattutto per coloro che usufruisconmo dei nostri servizi”.
La nuova ambulanza d’emergenza, che ha ricevuto la Benedizione del correttore (assistente spirituale) don Renato Rotellini al termine della Santa Messa domenicale delle 11.30, va a sostituirne una del 2007 con oltre 370.000 km. Che a breve verrà alienata.
@RIPRODuZIONE RISERVATA