spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 2 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Videosorveglianza: dalla Regione 1,3 milioni di euro a 69 Comuni. Tre nel Chianti fiorentino

    A Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle e San Casciano vanno 25mila euro ciascuno

    FIRENZE – La giunta regionale toscana, su proposta dell’assessore alla sicurezza e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo, ha approvato la graduatoria con la quale si assegna un totale di 1,3 milioni di euro a 69 Comuni di tutte e dieci le province toscane, destinandoli alla realizzazione ed installazione di impianti di videosorveglianza.

    “In questo modo – spiegano il presidente Giani e l’assessore Ciuoffo – completiamo il finanziamento delle graduatoria ancora aperta. Così, dal 2022, sono complessivamente 153 i Comuni che hanno ricevuto un finanziamento destinato all’installazione degli impianti, per un totale erogato da parte della Regione di oltre 3,3 milioni di euro”.

    “E’ il nostro contributo – proseguono – per una Toscana più sicura. Intendiamo così garantire nei centri abitati maggiori controlli contro ogni atto criminoso”.

    “E’ bene però ricordare ancora una volta – tengono a precisare – che si tratta di un provvedimento di per sé non risolutivo, che va accompagnato con iniziative di animazione e socialità nelle zone più fragili”.

    “Azioni queste ultime – concludono – che gli amministratori locali conoscono bene e che in moltissimi casi vengono realizzate, affiancando alle dotazioni tecnologiche l’elemento indispensabile rappresentato dal presidio umano e dalle attività di socializzazione”.

    I contributi variano da un minimo di 6.000 ad un massimo di 40.000 euro, questi ultimi destinati ai Comuni capoluogo, come Massa, Carrara, Arezzo e Lucca, che sono stati finanziati con questa tranche finale.

    Si tratta di 13 comuni della provincia di Firenze, di 10 comuni pisani, di 8 comuni grossetani e altrettanti pistoiesi, di 7 ciascuno per le province di Arezzo e Lucca, di 6 comuni senesi e altrettanti della provincia di Massa Carrara, di 3 comuni della provincia di Prato e di 1 per quella di Livorno.

    Ai comuni dell’area fiorentina si assegna un totale di 286.899 euro.

    Sono Fucecchio, Campi Bisenzio, Pontassieve, Lastra a Signa, Greve in Chianti, Montespertoli, Barberino Tavarnelle, Calenzano e San Casciano, a cui vanno 25.000 euro ciascuno.

    A Signa 24.999. A Palazzuolo sul Senio ne sono riservati 15.000, mentre a Marradi 12.900. A Rignano sull’Arno spettano 9.000 euro.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...