GREVE IN CHIANTI – Il Comune di Greve in Chianti attiva una nuova misura per la gestione dei gatti liberi e il controllo demografico degli animali.
E' stata appena stipulata una convenzione con l'associazione A.M.A Amici del mondo animale Odv per la tutela e la gestione delle colonie feline che nel territorio grevigiano si attestano intorno ad una cinquantina, corrispondente al numero più alto registrato in tutta l'area del Chianti.
La convenzione, che ha una durata annuale con possibilità di rinnovo, prevede una serie di azioni finalizzate a supportare le attività delle gattare.
"Attraverso la collaborazione dell'associazione Ama e sulla base di quanto stipulato dalla convenzione – fa sapere il sindaco Paolo Sottani – abbiamo deciso di avviare un percorso di gestione e tutela dei gatti liberi che comprende la la cattura, la sterilizzazione e la reimmissione nel loro habitat naturale".
L'impegno dell'associazione è quello di aprire e gestire uno sportello telefonico con attività di front-office rivolto ai cittadini.
Per avere informazioni sul riconoscimento delle colonie feline, aspetto necessario che dà diritto alla cattura e alla sterilizzazione dei gatti liberi da parte della Asl, sarà possibile contattare il numero 3395221731 il mercoledì dalle 10 alle 11 oppure inviare una email a grevecolonie@gmail.com.
Saranno poi effettuati sopralluoghi per individuare e censire nuove colonie feline presenti sul territorio. Il controllo sarà messo in atto e concordato con l'amministrazione comunale sulla base anche di eventuali segnalazioni da parte dei cittadini in merito alle popolazioni feline.
Le azioni prevedono inoltre la cattura e il trasporto dei gatti presso l'ambulatorio Asl veterinaria per la sterilizzazione.
Compito dell'associazione A.M.A. è anche quello di occuparsi della degenza post sterilizzazione dei gatti presso i locali dell'associazione e del loro ricollocamento nella colonia.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA