spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 30 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    LAMMA, previsioni meteo settimanali: “Stop al gran caldo, arrivano i temporali. Ma l’estate non è finita”

    La perturbazione prevista arriverà soprattutto la domenica nella nostra regione. Da martedì' torna l'anticiclone delle Azzorre con temperature di nuovo in rialzo

    TOSCANA – “Stop al gran caldo, arrivano i temporali. Ma l’estate non è finita”.

    E’ il punto delle previsioni meteo del Consorzio LAMMA, per il prossimo fine settimana e la settimana che inizierà da lunedì 19 agosto.

    “Alcuni temporali sono già arrivati per Ferragosto – inizia il LAMMA – altri ne arriveranno nei prossimi giorni”.

    “Una curiosità – prosegue il Consorzio – L’acqua del mare è davvero calda, fra 28°C e 30°C. Il mare caldo, insieme all’arrivo di nuclei di area più fredda anche in quota, è un fattore che incide sulla formazione di temporali, anche forti”.

    “Lo abbiamo visto a Ferragosto – prosegue l’analisi – anche in Toscana e in Liguria; ne arriveranno anche nei prossimi giorni. Sabato la perturbazione è ancora lontana, ma la bassa pressione in quota favorisce i temporali”.

    “Fra domenica e lunedì – si aggiunge – passerà la perturbazione. Le temperatura tenderanno a diminuire, andando anche leggermente sotto la media”.

    “Pioggia prevista – si va nel dettaglio – Le precipitazioni più probabili sono in Sardegna e un po’ di instabilità su rilievi toscani e costa della nostra regione, in particolare nel pomeriggio. Nella sera qualche pioggia sul litorale”.

    “La domenica – di sottolinea – la perturbazione interesserà il versante tirrenico. I fenomeni si sposteranno nel pomeriggio nel centro della Toscana. Le temperature massime della domenica saranno fra i 28 e i 31°C”.

    Ma cosa accadrà dopo? “A partire da martedì – dice il LAMMA – tornerà l’anticiclone, che al momento sembra quello delle Azzorre e non quello africano. Con temperature più consone o leggermente superiori alla media del periodo, ma su questo c’è ancora incertezza”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...