spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    VIDEO / Filarmonica di Panzano, video-emozioni nel giorno che avrebbe dovuto vederla splendere

    L'8 dicembre è il giorno del concerto in chiesa per la Banda panzanese, che poi si ritrova per un pranzo conviviale. Quest'anno poi, in cui compie 40 anni, sarebbe stato ancor più emozionante...

    PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – A Panzano in Chianti l’8 dicembre è tradizionalmente la festa della Filarmonica “Giuseppe Verdi”, in occasione della festa dell’Immacolata.

    E approfittando della vicinanza della ricorrenza di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti, solitamente viene organizzato il concerto più importante in chiesa, durante la Messa. E poi un pranzo sociale con tutti i musicisti, i loro amici e conoscenti.

    In questo anno nefasto però, a causa delle limitazioni vigenti per colpa della pandemia, non ci potrà essere niente di tutto questo.

    L’ennesima beffa causata da questo virus è che, incredibilmente, colpisce proprio l’anno di varie celebrazioni per il nostro territorio, compreso il 40esimo compleanno della Filarmonica. La Banda dovrà pensare ad organizzare un 40+1 con i fiocchi.

    “La Banda nasce nel 1850 – ci dice Enzo Anichini, il presidente – per poi fare una pausa negli anni 70 ed essere ricostituita grazie ad alcuni storici panzanesi e non solo nel 1980, esattamente 40 anni fa”.

    “Come abbiamo fatto in altre occasioni quest’anno – interviene Lorenzo Anichini, Maestro della Banda – anche se non ci possiamo ritrovare tutti insieme e suonare, vogliamo regalarci e regalare a tutti i nostri amici un pensiero, un ricordo”.

    “Abbiamo fatto un video – spiega – con il quale ripercorriamo la storia di questi 40 anni e salutiamo a tempi migliori. Perché, tempi migliori arriveranno ed in quel momento potremo ritrovarci, suonare e stare insieme”.

    “E’ un dispiacere immenso – conclude Enzo – non poterci ritrovare, ma voglio ringraziare tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzare quello che siamo riusciti a fare, i video fatti, la festa dei ferragosto, la pesca di beneficenza e l’impegno costante, anche se da casa dietro una telecamera. La Banda esiste e resiste, torneremo più forti di prima e staremo tutti felicemente insieme”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...