IMPRUNETA – Un allenamento del tutto diverso quello svolto domenica 8 gennaio dalle ragazze della ginnastica artistica AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) Impruneta.
Ad allenarle infatti non è stata Chiara Crocini, la loro allenatrice e coordinatrice, ma Elisabetta Preziosa, ex ginnasta specializzata nella trave, che nel suo curriculum vanta molteplici vittorie e partecipazioni.
La campionessa italiana, classe 1993, nonostante la sua giovane età, ha avuto una carriera sfolgorante: ha conquistato quattro titoli italiani alla trave e sei medaglie ai Giochi del Mediterraneo del 2009, è stata campionessa assoluta italiana nel 2010, ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei di Berlino nel 2011, ha partecipato alle olimpiadi di Londra nel 2012 ed ha partecipato a ben tre edizioni dei campionati mondiali.
Elisabetta ha inoltre partecipato alla prima stagione del programma televisivo "Ginnaste – Vite parallele" trasmesso su MTV nel 2011.
Il programma racconta in forma di docu-reality le vicende delle ginnaste che si allenano all’Accademia di Ginnastica di Milano, dove ora insegna la stessa campionessa. In particolare la prima stagione era incentrata sulla preparazione per i campionati mondiali di Tokyo dello stesso anno.
“Abbiamo avuto la fortuna di poter avere qui con noi Elisabetta, che adesso, a causa di una serie di infortuni, è istruttrice federale all’Accademia di Milano – racconta Chiara – Fin da subito Elisabetta è stata molto carina e disponibile: lo stage di oggi è una grande occasione di imparare per le mie ragazze”.
Intanto le ragazze, dalle più piccole alle più grandi, si dicono entusiaste dell’allenamento del tutto diverso dal solito: “Da Elisabetta abbiamo solo da imparare” confessano all’unisono.
GIORNATA SPECIALE – Al palazzetto dello sport di Impruneta
La ginnastica artistica costituisce una realtà molto viva ad Impruneta: “Noi abbiamo a disposizione tre ore due volte la settimana – prosegue Chiara – e le abbiamo suddivise su tre livelli: quello per le bambine più piccole, il principiante, il base, ed il pre-agonismo e agonismo".
"Attualmente – spiega in conclusione – sono circa ottanta le ragazze iscritte ai nostri corsi, molte delle quali partecipano agonisticamente anche a gare e competizioni. Un bel risultato considerato che siamo qui solo da due anni e mezzo”.
di Costanza Masini
© RIPRODUZIONE RISERVATA