spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 29 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dopo oltre un secolo viene trasferita la “Farmacia Calamandrei” da piazza Pierozzi

     

     

     

    Dal pomeriggio di lunedì 21 gennaio la "Farmacia Calamandrei" ha lasciato la storica sede di piazza Pierozzi acquistata alla fine dell’800 da Gustavo Calamandrei, e passata dal 2008 ai coniugi farmacisti dottor Massimo Boscia e dottoressa Virginia Masciello (titolari anche dell'altra farmacia nel centro storico, la "Parrini" in via Machiavelli).

     

    Diventata ormai piccola ecco l’esigenza di doversi trasferire nella nuova sede di via dei Fossi, con entrata anche da via IV Novembre (accesso fruibile da persone anziane con problemi di deambulazione e portatori di handicap): un momento (nel suo piccolo) storico per San Casciano, visto che uno degli esercizi storici del paese va a inserirsi in un contesto (quello di via dei Fossi, inizio di via IV Novembre, piazza Zannoni), che adesso ha una proposta davvero completa di tutti gli esercizi commerciali. Tanto da fare pensare che sia una fase di vero e proprio "spostamento" dell'asse commerciale del centro storico del paese.

     

    Fin dal primo pomeriggio la confortevole nuova farmacia ha iniziato il suo lavoro: grande, spaziosa, fornita per qualsiasi fabbisogno, dietro il banco la cortesia e la professionalità delle dottoresse cui i clienti sono da anni affezionati . Poco prima delle 18 il proposto della Collegiata di San Cassiano, don Massimiliano Gori, ha impartito la benedizione, dopodiché il dottor Boscia, assieme a tutto lo staff, ha fatto un breve discorso ai presenti.

     

    "E’ un sogno che si corona per noi – ha sottolineato – fino da quando siamo arrivati a San Casciano avevamo pensato di decentrare le due farmacie nel segno del servizio per la popolazione e l’efficienza. Noi siamo sempre stati colpiti dal calore e dall’affetto con il quale siamo stati accolti fino dall’inizio, e speriamo di essere sempre in grado di ricambiare il vostro affetto, mettendo a disposizione la nostra professionalità".

     

    Dopo il brindisi e le strette di mano, il servizio al banco è proseguito regolarmente. Era presente all’inaugurazione anche la madre del dottor Boscia, la dottoressa Giuseppina Abate, anche lei per molti anni proprietaria di una farmacia. Presenti il sindaco Massimiliano Pescini, gli assessori Donatella Viviani e Renzo Masi, che hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale sancascianese.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...