spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 7 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Anziani speciali: ecco il "film" di Natale dell’Rsa Villa San Martino

    SAN CASCIANO – L'arte nelle sue varie sfaccettature può diventare terapia, come nel caso degli anziani della Rsa Villa San Martino.

     

    Da due anni infatti nella residenza sanitaria assistita viene portato avanti un progetto artistico-espressivo che ha come risultato conclusivo un film.

     

    In questo progetto è la recitazione il mezzo artistico per far uscire le potenzialità e capacità espressive di ogni anziano coinvolto, anche di quelli con residue capacità cognitive.

     

    Il film è interpretato interamente dagli ospiti e alcuni operatori dell'Rsa Villa San Martino ed utilizza piccoli effetti speciali per le scenografie. Diretto da Erwin Dorigo e dall'equipe animazione di Villa San Martino.

     

    Trama: "La vita (PER) sempre!", un titolo e un film che si può leggere e dividere su due binari narrativi.

     

    Nel primo (la vita sempre!) il protagonista, nonostante l'età e gli acciacchi, manifesta la sua voglia di vivere nuove esperienze ed esaudure desideri contro una routine quotidiana.

     

    Nel secondo (la vita PER sempre), proprio per questa voglia di evasione, il protagonista farà un patto che lo legherà ad un altra dimensione, dove i suoi amici sono cattivi, e l'aspetto avventuroso non mancherà, ma nemmeno i pericoli che questa scelta si porta dietro.

     

    Una trama originale che trae ispirazione da due grandi classici come il film "Il Padrino" e una serie cult come Twin Peaks (la terza stagione).

     

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...