spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 15 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta, incontri con i cittadini a Montebuoni e Falciani per illustrare i prossimi lavori pubblici

    Il sindaco Riccardo Lazzerini, l'assessore Marco Canuti e il geometra Massimo Piccioli hanno incontrato alcune delegazioni di cittadini per fare il punto

    IMPRUNETA – Nella giornata di martedì 13 maggio, il sindaco Riccardo Lazzerini, l’assessore Marco Canuti e il geometra Massimo Piccioli hanno incontrato alcune delegazioni di cittadini per fare il punto su una serie di interventi previsti in diverse aree del territorio comunale.

    “In via Montebuoni – spiegano dal palazzo comunale – durante la mattinata, è stato effettuato un sopralluogo con i residenti, che hanno evidenziato la necessità di un camminamento pedonale per la sicurezza dei bambini, vista la crescente presenza di famiglie con figli. La strada, inoltre, presenta un manto stradale dissestato che richiede un intervento urgente di riqualificazione”.

    Tra le criticità segnalate, “anche la carenza di parcheggi. In zona vi sono complessità legate alla proprietà dei terreni, che risultano in parte della Chiesa e in parte di soggetti privati”.

    Il Comune di Impruneta, una volta completate le procedure per il pieno possesso dell’area, prevede “il rifacimento del parcheggio, la ri-asfaltatura dell’intera sede stradale e l’installazione di parapedonali nei punti segnalati dai cittadini”.

    Nel pomeriggio, l’amministrazione comunale ha incontrato i residenti della frazione di Falciani, in particolare in via del Pontormo e via di Falciani.

    “In questa occasione – viene fatto sapere – è stato comunicato che il Comune ha già avviato le procedure necessarie per affrontare una criticità storica risalente al 1986: la messa in sicurezza della strada di via di Falciani”.

    “Sono stati affidati incarichi a un geologo – viene annunciato – a una ditta specializzata in indagini sismiche, a una ditta per l’esecuzione dei saggi e a un ingegnere per la progettazione dell’intervento. L’avvio del cantiere è previsto tra la fine di giugno e l’inizio di luglio”.

    “Prima dell’apertura del cantiere in via del Pontormo – si prosegue – verrà sistemata un’altra strada di campagna che collega l’abitato di Falciani, così da garantire sempre l’accessibilità alla zona. Successivamente, anche via del Pontormo sarà completamente riasfaltata”.

    Il Comune di Impruneta comunica inoltre che” nei prossimi giorni inizieranno gli interventi di manutenzione della segnaletica orizzontale su tutto il territorio comunale”.

    A Impruneta verrà asfaltato l’ingresso di via Don Minzoni, dall’intersezione con via Don Binazzi fino al civico 26, oltre a un tratto di via Ho Chi Mihn, dall’intersezione con via Papa Giovanni XXIII fino al civico 30, includendo anche l’attraversamento pedonale nei pressi dell’accesso alla Coop.

    Ulteriori interventi sono previsti anche al giardino del parcheggio dei Bottai, con la manutenzione del camminamento pedonale, la pulizia e il risanamento dei pozzetti presenti all’interno dell’area verde.

    “Gli interventi programmati sono il frutto dell’ascolto costante dei cittadini e di un lavoro strutturato per garantire più sicurezza, vivibilità e decoro in tutte le aree del nostro Comune” dichiarano il sindaco Lazzerini e l’assessore Canuti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...