spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Gara” fra i rioni per le donazioni del sangue: rush finale il 17 e 18 settembre

    Ultimo week end per il "torneo di solidarietà rionale" promosso dal Gruppo Fratres di Impruneta

    IMPRUNETA – Terminerà con le donazioni di sabato 17 e domenica 18 settembre il torneo di solidarietà rionale promosso dal gruppo Fratres di Impruneta.

     

    Il torneo di solidarietà rionale altro non è che la gara tra i quattro rioni imprunetini (Pallò, Fornaci, Sante Marie e Sant’Antonio) nelle donazioni di sangue.

     

    “Il torneo di solidarietà rionale fu ideato nel 2005, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura del dono di sangue – ci spiega Carmina Cairo, presidente del gruppo Fratres di Impruneta – E dove potevamo trovare i giovani imprunetini se non ai carri?”.

     

    Da quel momento la donazione del mese di settembre ha sempre riscosso il maggior numero di donazioni, segno che l’intuizione era giusta.

     

    Per tutta l’estate è stato possibile per i rionali e non, donare il sangue presso il centro trasfusionale dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri e nei prossimi giorni scopriremo chi tra palloiani, fornacini, mariani o antoniani sono stati più “solidali”.

     

    Ricordiamo che possono donare tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e godono di buona salute. È consigliabile inoltre prendere l’appuntamento sul sito www.fratresimpruneta.it per evitare lunghe attese, ma saranno accettati anche coloro senza appuntamento.

     

    Il punto di raccolta di sangue a Impruneta (Via della Fonte n.3) è uno dei pochi sopravvissuti alle nuove normative entrate in vigore lo scorso anno, diversamente da altre realtà chiantigiane, per cui è ancora più importante mantenerlo vivo ed operativo.

     

    Noi del Gazzettino del Chianti vogliamo invitare tutti coloro che abbiano i requisiti sopracitati a fare un piccolo gesto d’amore, che può salvare la vita a molte persone. Noi doniamo, ma loro vivono.

     

    di Costanza Masini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...