BAGNO A RIPOLI – Torna “Al Dì di Festa”, la manifestazione culturale e creativa organizzata da abitanti e attività della collina fra Candeli e Vallina, grazie al supporto della ProL oco per Bagno a Ripoli e con il patrocinio del Comune.
Per questa edizione primaverile l’appuntamento raddoppia e la programmazione è molto ricca, forte delle collaborazioni e delle idee sviluppatesi dopo il successo di ottobre 2022.
“Al Dì di Festa” si pone infatti l’obiettivo di valorizzare tutta una comunità, costruendo legami e collaborazioni che abbiano ricadute positive sulle attività e sulla vita quotidiana dei nostri piccoli paesi.
“Un’azione – dicono gli organizzatori – che non si ferma al giorno di festa, ma che lascia segni tangibili di cambiamento nelle relazioni e sul territorio”.
La giornata di sabato 15 aprile è tutta dedicata alle attività di conoscenza e cura del territorio: passeggiate su antichi sentieri; trekking letterari alla scoperta delle radici storiche e antropologiche dei luoghi in cui viviamo; attività escursionistiche divise per fasce di età; letture per i più piccoli negli spazi della Associazione Vita Natura Onlus, Case San Romolo.
Domenica 16 aprile giornata di Fiera in paese con molti banchi di artigiani e produttori, attività per i più piccoli presso i giardini, partecipazione di attivisti di realtà sociali e internazionali.
E ancora, banchi di street food, performance teatrali e musicali, la partecipazione del corteo storico della Giostra della Stella e del Corpo dei Balestrieri del corteo del Calcio Storico Fiorentino, performance collettive e interventi artistici dal vivo.
Domenica 16 è attivo tutto il giorno un servizio navetta gratuito andata e ritorno Bagno a Ripoli/Villamagna. Capolinea fermata I Ponti via Roma 86. Orari: Prima corsa alle 10, poi ogni 45 minuti fino alle 18. Possibilità di salita anche a Candeli.
Si mangia e si beve con: “La Dispensa di Fernando”, “Alimentari Innocenti” ,”Nura Food”,”Gelateria Vitali” ,”Contrada di Bacco” ,”Circolo Camillo Protto” (prenotazione 338238565) “Trattoria Antico Forno”(prenotazione 055633583)
Programma
-
Ore 10-12 Alla scoperta dei nostri sentieri: trekking Villamagna- Mulino delle Caldajole- Le Case di San Romolo. Ritrovo piazza di Villamagna ore 10.
-
Ore 10-14.30 Trekking per bambine/i da Villamagna a Le Case di San Romolo. Prenotazione obbligatoria: 3805124179 o info@passoverde.org
-
Ore 15 dai 7 ai 12 anni Ore 16.15 dai 4 ai 7 anni “Letture in viaggio” a cura della biblioteca comunale di Bagno a Ripoli presso Natura e Vita Onlus, via di San Romolo 32.
-
Ore 15-18 Trekking “XIII secolo. Villamagna inedita. Dalla Pieve di San Donnino al Convento dell’Incontro, sulle tracce di eretici e santi”. Ritrovo ore 15 piazza di Villamagna
-
Dalle 10 alle 18 “I Giardini dei Ragazzi”: attività per i più piccoli nel Parco Giochi di Villamagna: mercatino autogestito di libero scambio, giocomusica, attività manuali e a cavallo.
-
Dalle 11 alle 20 eventi in piazza: mercato di produttori locali, artigiani e hobbisti nelle vie del paese, street food, performance teatrali e musicali.
-
Ore 11-12.30 visite guidate alla Pieve di San Donnino
-
Ore 12 performance “Ritmi dal Mondo” con Il Sentiero dei Tamburi
-
Ore 15-18 opera di arte collettiva a cura di Artemisia
-
Ore 15 “Corteo Storico della Giostra della Stella”, Palio delle contrade di Bagno a Ripoli e Corpo dei Balestrieri del Calcio Storico Fiorentino.
-
Ore 15.30 intervento Movimento Donna Vita Libertà di Firenze
-
Ore 16 “ImproStreet” spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di Attouno
-
Ore 17 “Gabriele Mori e i Ragazzi Scimmia” in concerto. Un ironico e pungente spettacolo teatral-musicale che spazia dalle sonorità jazz al balkan, dallo swing alla canzone d’autore.
-
Ore 19 Dj set con Paolosky & Xandra B.
©RIPRODUZIONE RISERVATA