spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 2 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    In trenta… per i loro quaranta: una festa tutta grassinese all’Impruneta e all’Antella

    Sorrisi, ricordi, emozioni e tanto divertimento. Dall'asilo di Bubè alle medie alla Redi. Fino a... oggi

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – In trenta si sono ritrovati venerdì 19 maggio presso la pizzeria "I Cavallacci" di Impruneta per festeggiarsi, un unico compleanno per tagliare il traguardo dei loro quarant’anni.

     

    Una adunata che ha chiamato a raccolta tutti compaesani ed ex studenti delle scuole materne, elementari e medie di Grassina.

     

    Lara Pratesi, fautrice di tutto quanto, ci racconta: “Mi piaceva l’idea di riunire tutti coloro i quali avessero frequentato le scuole del nostro comprensorio dall’asilo di Bubè, passando dalle elementari in piazza delle scuole e poi alla Liliano, fino alle medie alla Francesco Redi”.

     

    40ENNI GRASSINESI – Che festa!

     

    “Con il passaparola – continua – inizialmente recuperai  i contatti anche di chi non vedevo da molto tempo. Così creai un gruppo whatsapp per lanciare le idee sull’organizzazione della cena. Per due o tre mesi mi sono data da fare ma ne è valsa la pena”.

     

    Venerdì scorso si sono incontrati ed è stata grande festa. “Con alcuni erano circa venti o trent’anni che non ci vedevamo – sorride Lara – Un paio di ragazzi sono arrivati addirittura da Chiavari e da Roma dove si sono trasferiti, ma con entusiasmo sono tornati per partecipare alla serata”.

     

    40ENNI GRASSINESI – Dopo la cena… tutti alla disco-Antella

     

    Molti di più avevano accolto l’idea di rivedersi. Poi però alcuni imprevisti hanno fatto scendere il numero delle adesioni. Il locale aveva permesso loro di mettere un po’ di musica e Andrea, uno dei festeggiati, aveva provveduto a portare il necessario con cui si sono intrattenuti.

     

    “Finita la serata al ristorante – conclude Lara – ci siamo diretti alla discoteca dell’Antella dove sapevamo che  era stata organizzata una serata di anni '70-'80-'90. Ci è sembrata una ottima occasione per  continuare a fare festa. Al momento dei saluti la promessa è stata quella di incontrarsi nuovamente senza far trascorrere altri… vent’anni”.

     

    di Silvia Rabatti

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...