BARBERINO TAVARNELLE – Si chiama “Il passalibro, liberi di donare…liberi di ricevere…” ed è l’iniziativa proposta dall’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” con la collaborazione dei rappresentanti dei genitori e del Comune di Barberino Tavarnelle che torna anche quest’anno per agevolare il riuso dei libri di testo creando l’incontro tra le famiglie che donano e gli studenti che sono pronti a ricevere i volumi ai quali riservare una seconda vita. ùIl servizio offre l’opportunità di effettuare uno scambio no profit, senza acquisti né vendite, di libri usati purché in buono stato.
È la biblioteca comunale “Alda Merini” di Barberino Val d’Elsa il luogo scelto per lo scambio gratuito di libri tra gli studenti dell’Istituto comprensivo di Barberino Tavarnelle.
Al centro del progetto è il “baratto” dei libri usati in adozione alle classi della scuola secondaria di primo grado “Il Passignano” di Barberino Tavarnelle.
“L’obiettivo è quello di abbattere il costo dell’acquisto dei libri e creare un circolo virtuoso di testi scolastici – dichiara il sindaco David Baroncelli – di tratta di un progetto utile e interessante che contrasta il caro libri attraverso il riciclo del materiale scolastico – la proposta mira a favorire da un lato le tasche dei cittadini che possono ottenere un notevole risparmio riutilizzando i testi, dall’altro valorizza una buona pratica orientata alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente”.
Lo scambio si tiene tra gli scaffali della biblioteca comunale “Alda Merini” negli orari di apertura: lunedì, mercoledì e giovedì 15-19, martedì 9-13 e 15-19, sabato 9-13.
Info: 0558052490, 0558052585, bibliotecabarberino@barberinotavarnelle.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA