spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 3 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Referendum fusione, trionfa il Sì. A Tavarnelle oltre l’80%, Barberino supera il 67%

    Dati finali sul voto nei due comuni. Affluenze definitive: Barberino oltre il 54%, Tavarnelle al 49,09%

    BARBERINO VAL D'ELSA-TAVARNELLE – E' un trionfo per il Sì: il referendum sulla fusione fra Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle (che diventeranno il nuovo comune di Barberino Tavarnelle), ha parlato chiaro.

     

    Un ok, senza se e senza ma, da parte dei cittadini a riunificare, dopo 125 anni, i due comuni. Con una buona partecipazione di elettorato, visto che complessivamente si è andati oltre il 50% di votanti.

     

     

    I dati finali dicono questo; oltre l'82% dei quasi 3.000 tavarnellini andati alle urne ha detto sì al comune unito.

     

    A Barberino Val d'Elsa, comune dove più forte era l'opposizione, il Sì si è attestato oltre il 67%.

     

    Importanti anche i dati finali sull'affluenza alle urne. La rilevazione definitiva delle 15 di oggi, lunedì 12 novembre, ha detto che a Barberino hanno votato 1.879 sui 3.457 aventi diritto (54,35%).

     

    Per quanto riguarda le urne tavarnelline: sui 6.068 aventi diritto, hanno votato in 2.979 (49,09%).

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...