spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 11 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sabato 15 luglio Castellina in Chianti in festa per il restauro dell’organo

    Costruito nel 1973 per il Maestro Claudia Termini, è stato restaurato grazie a Sandro e Stefano Pitigliani in memoria della madre Carla

    CASTELLINA IN CHIANTI – Castellina in Chianti in festa per il restauro dell’organo conservato nella chiesa del Santissimo Salvatore.

    L’appuntamento è in programma sabato 15 luglio, a partire dalle ore 18, con un’iniziativa fra storia, musica e cultura organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Bianciardi aps in compartecipazione con il Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana, e con il contributo dell’amministrazione comunale.

    La serata prenderà il via alle ore 18 con la presentazione del libro “Storie di Donne, Strumenti e Musica” nello spazio espositivo “Sotto le Volte”, in via delle Volte.

    Alla presenza degli autori: Massimiliano Bellavista e i due musicologi Gabriele Giacomelli e Lorenzo Ancillotti.

    Questi ultimi illustreranno anche le considerazioni emerse dalla loro ricerca sugli spartiti del Fondo Musicale di Olimpia Bianciardi, organista a Castellina in Chianti nel 1800, che sarà presentato per la prima volta al pubblico grazie al MAB, Museo Archivio Bianciardi, in cui è stato rinvenuto.

    Il Fondo contiene spartiti manoscritti per organo del 1700 e del 1800 tra cui alcuni inediti.

    Alle ore 19 nella chiesa del Santissimo Salvatore si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’organo restaurato grazie alla generosità di Sandro e Stefano Pitigliani in memoria della madre Carla, scomparsa la scorsa estate.

    E costruito nel 1973 per il Maestro Claudia Termini, organista di fama internazionale venuta a mancare lo scorso ottobre.

    Il ritorno all’antico splendore dell’organo sarà festeggiato con un concerto del Maestro Gabriele Giacomelli, che accompagnerà i presenti in un viaggio musicale alla scoperta di alcuni brani del Fondo di Olimpia Bianciardi.

    L’appuntamento si chiuderà a tavola con una cena sotto le stelle in piazza del Comune, con inizio alle ore 20.30 e curata dall’Antica Trattoria La Torre.

    Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 3375705985 entro giovedì 13 luglio.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...