spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 11 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Comune di Greve: “Edilizia scolastica. Al via il primo lotto di lavori per la riqualificazione della “Giuliotti””

    "Individuata soluzione, approvata da tecnici comunali e scolastici e condivisa con l'Istituto comprensivo, personale docente e Scuola di Musica, per il temporaneo trasferimento di studenti e studentesse"

    GREVE IN CHIANTI – “Si apre una nuova stagione di interventi nel settore dell’edilizia scolastica, che pone al centro delle priorità istituzionali la riqualificazione della scuola primaria “Domenico Giuliotti” di Greve in Chianti. Un edificio storico, datato agli inizi del Novecento, che, a seguito di puntuali verifiche effettuate dall’amministrazione comunale, presentava la necessità di essere consolidato e adeguato alle normative vigenti in materia antisismica”.

    Inizia così il punto della situazione che l’amministrazione comunale grevigiana fa in merito alla scuola primaria di viale Rosa Libri, oggetto anche di polemica politica in questi giorni.

    “La giunta – prosegue la nota dell’amministrazione comunale – ha dunque scelto di destinare e mettere a disposizione una consistente risorsa per la realizzazione di un’opera complessa, finalizzata sia all’adeguamento statico sia al miglioramento sismico della struttura. Delle due tranches di lavori, previste nella progettazione, nei giorni scorsi ha preso il via il primo lotto per un importo pari a circa 800mila euro complessivi”.

    “Con l’obiettivo – si spiega – di migliorare l’immobile sotto il profilo della sicurezza e realizzare l’adeguamento antisismico l’amministrazione comunale ha progettato il rifacimento della copertura e di alcuni solai negli spazi oggi adibiti ad aule di informatica, oltre a puntare al miglioramento sismico, intervento quest’ultimo che verrà completato nel secondo lotto”.

    “Allo scopo di rendere possibile la realizzazione del cantiere – si annuncia – che salvo imprevisti durerà circa un anno, e permettere lo svolgimento dell’attività scolastica in sicurezza l’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo e la Scuola di Musica di Greve in Chianti, ha individuato una collocazione temporanea che vuole offrire una risposta concreta alle eventuali criticità legate al trasferimento e garantire condizioni di benessere e accessibilità agli spazi, fruibili e consoni alle esigenze alle studentesse e degli studenti coinvolti nel trasloco”.

    Giacomo Amalfitano

    “La soluzione individuata – dice l’assessore alla politiche educative Giacomo Amalfitano – varata dai tecnici comunali e scolastici, nasce da un confronto con la dirigenza scolastica, il personale docente, la Scuola di Musica di Greve in Chianti, ed è stata presentata questa mattina alle famiglie”.

    “L’impostazione – fa sapere – che ha incontrato il favore delle parti interessate, si basa sull’utilizzo in parte degli spazi della scuola secondaria di primo grado “Giovanni da Verrazzano”, dove già dallo scorso anno erano state accolte alcune classi della primaria per la realizzazione dei lavori, in parte dei locali comunali della scuola “Munari”, attigui alla media, che attualmente ospita l’attività formativa della Scuola di Musica”.

    “Al termine di un percorso non facile – precisa il sindaco Paolo Sottani – caratterizzato da vari sopralluoghi, costanti scambi e valutazioni di carattere tecnico, siamo giunti alla definizione di una soluzione condivisa, che mira in prima istanza a rispondere alle esigenze delle ragazze e dei ragazzi”.

    “Sono quattro le classi – dice ancora il primo cittadino – che, durante lo svolgimento dei lavori in corso alla “Giuliotti”, saranno spostate nelle aule della “Verrazzano” e della “Munari” dove, in virtù della vicinanza degli edifici, potranno condividere lo spazio del cortile per la ricreazione”.

    Le classi attuali vanno ad aggiungersi alle quattro che già dalla passata stagione scolastica erano state accolte nella scuola di via Giovanni da Verrazzano.

    “La comunicazione di una proposta risolutiva deve essere condivisa e concertata – riprende l’assessore Amalfitano – quando si ha la certezza che tutti i pareri tecnici siano favorevoli, sono contento del fatto che i soggetti interessati, comprese le docenti, siano stati coinvolti attivamente. Siamo riusciti insieme, dialogando e collaborando in maniera propositiva e costruttiva, ad affinare una soluzione che potrà garantire lo svolgimento dell’attività scolastica in totale sicurezza”.

    “Voglio rivolgere un ringraziamento – conclude – a tutti coloro che hanno reso possibile questa necessaria convergenza di pensiero nell’interesse esclusivo delle bambine e dei bambini: gli uffici comunali, la dirigenza scolastica, le insegnanti, la Scuola di Musica e i genitori ai quali abbiamo assicurato piena disponibilità ad incontrarsi periodicamente per fare il punto sulla situazione e condividere aggiornamenti, problematiche, questioni da affrontare in maniera collegiale”.

    La consegna parziale dei lavori per il primo lotto è avvenuta lo scorso maggio, con l’obiettivo consentire alla ditta esecutrice di effettuare le prime verifiche propedeutiche alla disposizione del cantiere e all’apertura dei lavori.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...