spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 13 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Impruneta inaugura la sua Panchina Rossa

    Ultimo appuntamento dell'iniziativa "Novembre contro il pre-giudizio, la discriminazione e la violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere"

    IMPRUNETA – L’ultimo appuntamento dell’iniziativa “Novembre contro il pre-giudizio, la discriminazione e la violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere” è in programma sabato 28 novembre.

    Alle 16 in piazza don Chellini, a Tavarnuzze, si inaugura infatti la Panchina Rossa.

    Saranno presenti solo le autorità e ci sarà una diretta Facebook sulla pagina Progetto LGBT Impruneta.

    L’inaugurazione è dedicata a Elisa Pomarelli, uccisa in quanto donna e lesbica, per non dimenticare il suo femminicidio.

    Verrà letta la poesia di Audrie Lorde “Litania per la sopravvivenza”.

    L’assessora all’integrazione delle differenze e pari opportunità Laura Cioni, che presiede anche il Tavolo per le politiche di genere del Chianti, commenta così l’iniziativa: “Fare memoria è un insegnamento che aiuta a ricordare il passato per essere migliori nel presente e per poter guardare al futuro con più fiducia”.

    “In questo mese – prosegue – si ricorda la lotta contro la violenza sulle donne, in particolare il 25 novembre che è la giornata internazionale. Saremmo tutti molto più felici se non ci fosse più bisogno di celebrare questa giornata, ma purtroppo la realtà ci costringe ancora a parlarne perché ci sono donne che aspettano solo di essere viste, ascoltate ed accolte”.

    “Quest’anno – annuncia – per fare memoria, ci sarà un gesto d’impatto e significativo: l’installazione di una panchina rossa in piazza Don Chellini a Tavarnuzze, un simbolo visibile che ci ricorderà ogni giorno l’impegno a superare ogni forma di violenza sulle donne”.

    “Nella targa apposta sulla panchina – anticipa Cioni in conclusione- è evidenzato “1522” che è il numero nazionale antiviolenza e stalking, questo per dire ad ogni persona, ad ogni donna che non è sola, che è possibile raggiungere quella luce in fondo al tunnel ed inserirsi in una rete umana che rende liberi da ogni forma di violenza”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATAVA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...