IMPRUNETA – L’ultimo appuntamento dell’iniziativa “Novembre contro il pre-giudizio, la discriminazione e la violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere” è in programma sabato 28 novembre.
Alle 16 in piazza don Chellini, a Tavarnuzze, si inaugura infatti la Panchina Rossa.
Saranno presenti solo le autorità e ci sarà una diretta Facebook sulla pagina Progetto LGBT Impruneta.
L’inaugurazione è dedicata a Elisa Pomarelli, uccisa in quanto donna e lesbica, per non dimenticare il suo femminicidio.
Verrà letta la poesia di Audrie Lorde “Litania per la sopravvivenza”.
L’assessora all’integrazione delle differenze e pari opportunità Laura Cioni, che presiede anche il Tavolo per le politiche di genere del Chianti, commenta così l’iniziativa: “Fare memoria è un insegnamento che aiuta a ricordare il passato per essere migliori nel presente e per poter guardare al futuro con più fiducia”.
“In questo mese – prosegue – si ricorda la lotta contro la violenza sulle donne, in particolare il 25 novembre che è la giornata internazionale. Saremmo tutti molto più felici se non ci fosse più bisogno di celebrare questa giornata, ma purtroppo la realtà ci costringe ancora a parlarne perché ci sono donne che aspettano solo di essere viste, ascoltate ed accolte”.
“Quest’anno – annuncia – per fare memoria, ci sarà un gesto d’impatto e significativo: l’installazione di una panchina rossa in piazza Don Chellini a Tavarnuzze, un simbolo visibile che ci ricorderà ogni giorno l’impegno a superare ogni forma di violenza sulle donne”.
“Nella targa apposta sulla panchina – anticipa Cioni in conclusione- è evidenzato “1522” che è il numero nazionale antiviolenza e stalking, questo per dire ad ogni persona, ad ogni donna che non è sola, che è possibile raggiungere quella luce in fondo al tunnel ed inserirsi in una rete umana che rende liberi da ogni forma di violenza”.
@RIPRODUZIONE RISERVATAVA