spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 30 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Incendio al Ferrone, probabilmente doloso: danni a 2 ettari di vigneto

    Sono vigne di produzione di Chianti Docg, nel comune di Impruneta. Il proprietario: "Dovremo quantificarli"

    FERRONE (IMPRUNETA) – "I danni alle vigne dovremo quantificarli. Ad essere danneggiati dal fuoco sono stati circa 2 ettari di vigneto per la produzione di Chianti Docg".

     

    Siamo nel comune di Impruneta, e chi parla è il proprietario della vigna in cui è passato l'incendio che oggi, lunedì 10 luglio, ha interessato questa porzione di territorio.

     

    # ARTICOLO / Incendio in vigneto vicino a un bosco: intervento de La Racchetta al Ferrone

     

    Incendio domato grazie all'intervento dei volontari de La Racchetta di San Casciano e del Ferrone. Poi, i vigili del fuoco e i carabinieri forestali hanno fatto anche una prima valutazione sulla sua origine.

     

    "Da quello che mi hanno detto – ci spiega ancora il proprietario di questo terreno – dovrebbe essersi trattato di un rogo doloso: pare abbiano dato fuoco lungo il ciglio di via del Ferrone e poi le fiamme sono scese sotto nel vigneto".

     

    Analisi che sono sempre abbastanza difficili da eseguire, ma sembra proprio che si tratti di un incendio doloso: grande è peraltro l'attenzione delle forze dell'ordine sul tema, in particolare in un momento così delicato, nel bel mezzo di una siccità che ha reso ancora più vulnerabili le nostre campagne.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...