spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 13 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dal pomeriggio del 24 giugno: “Problema derivato dall’attacco a un altro portale”

    IMPRUNETA – Dal pomeriggio di martedì 24 giugno, quando ne abbiamo dato notizia sul Gazzettino del Chianti (clicca qui per leggere l'articolo), il sito web istituzionale del Comune di Impruneta è sempre irraggiungibile.

     

    Andando su www.comune.impruneta.fi.it, appare sempre 'l"ineffabile" pagina con riferimento ai servizi di hosting della Regione Toscana.

     

    Arriva però, da parte dell'ufficio servizi informatici del Comune imprunetino, la spiegazione del problema: "Abbiamo contattato la Regione Toscana che si occupa dell'hosting – spiegano – che ci ha informato che il problema è stato causato da un portale di un altro ente non aggiornato, che è stato attaccato".

     

    "Da quel portale – proseguono – poi hanno avuto accesso ad altri 17 portali di altri enti, compreso il nostro, per un problema di sicurezza della Regione Toscana".

     

    "Hanno quindi deciso – dicono ancora – di mettere offline tutti questi siti chiedendo agli enti, prima di rimetterli online, di installare i CMS aggiornati per evitare altri attacchi, ma noi che non utilizziamo CMS non dobbiamo aggiornare niente".

     

    "Abbiamo quindi fatto richiesta – concludono – di rimettere online le nostre pagine al più presto possibile".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...