spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 21 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Filo diretto con il Comune di San Casciano: segnalazioni e prenotazioni con gli uffici direttamente online

    Nelle segnalazioni, si dovrà necessariamente indicare anche il proprio nominativo ed i dati di contatto, non essendo possibili in anonimo

    SAN CASCIANO – Il Comune di San Casciano ha attivato nuovi canali di comunicazione per avvicinare il cittadino alla pubblica amministrazione e rendere più agevoli e immediate le possibilità di accesso ai servizi istituzionali.

    Nello specifico, accedendo dai link presenti nella inferiore del sito web del Comune, sarà possibile richiedere informazioni su una determinata procedura.

    In questo caso si potrà cliccare sul link “Richiedi assistenza” e, dopo aver compilato i campi obbligatori, formulare il proprio quesito.

    Sarà possibile direttamente dalla home page accedere allo spazio on line che consente di effettuare e inviare una segnalazione.

    In questo caso si potrà cliccare sul link “Segnala disservizio” ed indicare il luogo e la tipologia del disservizio, allegando anche immagini per illustrare l’oggetto della problematica.

    Chi segnala dovrà necessariamente indicare anche il proprio nominativo ed i dati di contatto, non essendo possibili segnalazioni anonime.

    Un’altra opportunità on line è quella di prenotare un appuntamento. Cliccando sul link “Prenota appuntamento” è possibile prenotare un appuntamento presso alcuni uffici, scegliendo data ed orario tra quelli che vengono indicati come disponibili.

    Al momento, ma l’offerta si incrementerà in futuro, gli Uffici presso i quali è possibile prendere un appuntamento sono l’Ufficio Edilizia (con agende distinte per ciascun tecnico istruttore), l’Ufficio Ambiente, l’Ufficio Cultura, l’Ufficio Scuola e l’URP-Protocollo (per il rilascio delle credenziali SPID ed il bonus disagio fisico).

    “Sono strumenti importanti e necessari che stimolano la partecipazione costruttiva dei cittadini – dichiara l’assessora ai lavori pubblici Martina Frosali – e la partecipazione alla vita amministrativa, le indicazioni che ci giungono da chi abita, lavora e studia nel nostro territorio in un’area molto estesa che conta numerose frazioni e zone decentrate, ci permettono di ricevere informazioni puntuali e migliorare i servizi alla persona e la nostra ‘presenza diffusa’ sul territorio”.

    “L’invito che rivolgo – conclude – è utilizzare questi nuovi servizi on line fondamentali per costruire e sviluppare opportunità di miglioramento della qualità della vita di San Casciano”.

    Si ricorda che per qualsiasi richiesta di informazioni l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, situato in via Machiavelli, al piano terra del palazzo comunale, è a disposizione dei cittadini e delle cittadine: 0558256224, aperto nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.30.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...